Categorie: Speednews

Torino on fair/8. Artissima fa 25 anni e impara a scrivere l’alfabeto, con Treccani

di - 2 Novembre 2018
21 lettere per 21 artisti, per celebrare i 25 anni della fiera torinese. Alfabeto Treccani è il progetto che inaugura la partnership tra Artissima e Treccani e l’obiettivo non poteva essere meno che enciclopedico. Si tratta di una collana di multipli inediti realizzati ad hoc da 21 artisti italiani, appartenenti a tre generazioni diverse e riconosciuti a livello internazionale che, associando il proprio cognome alla lettera iniziale corrispondente, avranno modo di raccontare la loro ricerca attraverso una originale rielaborazione del carattere tipografico. Lo scopo dell’’iniziativa è ripercorrere la storia dell’arte contemporanea italiana per raccoglierla e restituirla alla collettività. I primi multipli realizzati sono disponibili in fiera allo stand dedicato. Il progetto Alfabeto Treccani si inserisce in Treccani Arte, il nuovo ramo dell’Istituto che inaugura quest’anno una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22