Categorie: Speednews

Torino, presto una fondazione per il Museo Egizio

di - 7 Maggio 2002

Dopo un lungo periodo di tempo condizionato dal dibattito sullo spostamento a Venaria, il Museo Egizio è stato oggetto di una serie di iniziative volte a riaffermare ed ampliare la funzione di polo museale di valenza mondiale.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali ha messo in atto una forte azione per costituire la “Fondazione Museo Egizio”, chiamandone a far parte la Regione Piemonte, la Provincia ed il Comune di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Ciò al fine di richiamare le Istituzioni e le forze significativamente presenti nel campo della promozione culturale a contribuire attivamente alla costruzione del Grande Egizio. I presupposti giuridici trovano ora fondamento nel Regolamento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali pubblicato sulla G.U. del 23/04/2002, che reca disposizioni per la costituzione e la partecipazione a Fondazioni.

Le operazioni, quindi, di costituzione della Fondazione stanno procedendo da una parte con l’impostazione giuridica e funzionale del nuovo “soggetto culturale” che è il primo assoluto, nel suo genere, in Italia.

D’altra parte tutti i soggetti disponibili a partecipare alla Fondazione, dopo aver unanimemente convenuto che il futuro del Museo Egizio va confermato nel monumentale complesso del Palazzo dell’Accademia delle Scienze, hanno esaminato la documentazione progettuale – fatta predisporre dalla Compagnia di San Paolo -, secondo la quale gli spazi disponibili a breve nel Palazzo dell’Accademia porterebbero raddoppiare le superfici museali dell’Egizio.

Nel frattempo la Direzione dell’Egizio sta portando a compimento gli interventi stralcio per adeguare il Museo alla normativa di Prevenzione Incendi; l’adeguamento, però, dovrà essere realizzato per l’intero Palazzo, che ospita anche la Galleria Sabauda, l’Accademia delle Scienze ed un ‘attività commerciale privata.

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01