Venerdì 5 novembre il Premio Regione Piemonte viene consegnato a Tacita Dean che per l’occasione presenta il nuovo film Baobab, ancora inedito in Italia. Si tratta di un’interpretazione poetica dello scorrere del tempo, visibile nella projectroom della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 5 novembre 2004 al 2 gennaio 2005 (parallelamente alla mostra Non toccare la donna bianca). Una giuria scientifica composta dai direttori di museo: Susanne Pagè (Musèe d’Art Moderne de la Ville de Paris), Udo Kittelmann (Museum fur Moderne Kunst Frankfurt), Manuel Borja-Villel (MACBA Barcelona) e coordinata da Francesco Bonami (direttore artistico della Fondazione), ha selezionato due artisti, Martin Boyce e Tacita Dean.
I due artisti oltre a ricevere un premio di 20.000 Euro ciascuno, hanno la possibilità di esporre le ultime produzioni negli spazi della Fondazione: nel 2004 è la volta di Dean e nel 2005 di Boyce.
In concomitanza col progetto espositivo e con il contributo dell’Associazione Amici della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, verrà inoltre presentato il primo libro monografico sull’artista pubblicato in Italia (edizioni Postmedia Books).
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…