Parallelamente alla project room di Alessandro Quaranta, la Galleria Luigi Franco Arte Contemporanea espone studi grafici e testi realizzati da Emilio Fantin in vista della realizzazione dell’installazione Astrale, che sarà presentata a Palazzo Bricherasio nel contesto della rassegna Out-side curata da Guido Curto. Il tempo della notte e la sua dimensione narrativa vengono raffigurati da Fantin attraverso il confronto fra un corpo dormiente, delimitato dal contorno nitido della penna, e l’aspetto tondeggiante di un’altra figura, racchiusa nel segno frastagliato del carboncino la cui irregolarità richiama, per assonanza, il sogno. Ancora, figure tracciate e poi cancellate con il bianchetto, a sottolineare l’evanescenza e la temporaneità di un’esperienza onirica non intesa come momento individuale ma che, al contrario, prende la forma di una serie di incontri fortuiti con ‘esseri notturni (…) fatti d’aria’. Accanto alla serie di disegni intitolata Fluttuanti, Fantin colloca la sua Carta astrale, una stanza rivestita di carta da spolvero su cui l’artista interviene con disegni e scritture minuscoli, dall’apparenza straniante, che a uno sguardo più vicino rivelano il loro statuto di ‘immagini interiori’. (federica martini)
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…