Il Mau ha al suo attivo ben 45 opere murarie e 33 installazioni che costituiscono la Galleria Campidoglio. Molti dei nomi presenti sono giovani artisti e fra le opere degli ultimi due anni e mezzo figurano Gianluca Nibbi, Alessandro Gioiello, Enrico De Paris e Giorgio Ramella.
L’iniziativa è fra le poche in Italia a riflettere con acutezza e costanza sul concetto di “public art”, senza cedere a facili scorciatoie e instaurando un dialogo reale con gli abitanti del quartiere. A testimonianza di ciò si possono leggere gli atti del convegno tenotosi alla Gam nel giugno del 2000, dall’eloquente titolo I Musei d’Arte Contemporanea all’aperto in Italia : arte e cultura nei processi di riqualificazione territoriale. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Doppia personale alla Fusion Art Gallery
Le opere del Mau inaugurate nel 2002
link correlati
Il sito del Mau
Atti del Convegno
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…