Il Mau ha al suo attivo ben 45 opere murarie e 33 installazioni che costituiscono la Galleria Campidoglio. Molti dei nomi presenti sono giovani artisti e fra le opere degli ultimi due anni e mezzo figurano Gianluca Nibbi, Alessandro Gioiello, Enrico De Paris e Giorgio Ramella.
L’iniziativa è fra le poche in Italia a riflettere con acutezza e costanza sul concetto di “public art”, senza cedere a facili scorciatoie e instaurando un dialogo reale con gli abitanti del quartiere. A testimonianza di ciò si possono leggere gli atti del convegno tenotosi alla Gam nel giugno del 2000, dall’eloquente titolo I Musei d’Arte Contemporanea all’aperto in Italia : arte e cultura nei processi di riqualificazione territoriale. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Doppia personale alla Fusion Art Gallery
Le opere del Mau inaugurate nel 2002
link correlati
Il sito del Mau
Atti del Convegno
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…