Categorie: Speednews

Torino, uno spaccato di società al Museo Storico della Reale Mutua Assicurazioni

di - 20 Marzo 2007

Uno spaccato di società che ripercorre una storia passata, ma sempre viva perché frutto del quotidiano. È quello offerto dal nuovo Museo Storico della Reale Mutua Assicurazioni, che si inaugura a Torino in occasione delle giornate nazionali del FAI. Documenti storici selezionati dall’imponente archivio storico della Reale Mutua, raccolti Nella suggestiva Sala delle Colonne di Palazzo San Giorgio, già sede della Società dal 1878 al 1932. Le carte testimoniano i quasi duecento anni di storia di una delle più importanti compagnie di assicurazione italiane, la cui vita è indissolubilmente legata alle vicende storiche italiane dal Risorgimento ad oggi ed alla vita sociale ed industriale di Torino e del Piemonte. Le polizze perdono in questo caso la veste di asettici documenti e parlano di storia, case regnanti, industrie e personaggi famosi, come pure di semplici impiegati, di speranze, di liti e anche di tentativi di truffe… e relative punizioni.


Inaugurazione: mercoledì 21 marzo 2007 – ore 17.00
Via delle Orfane 6 – Torino
Info: 0114312707 – luigi.bellotto@realemutua.it
Web: www.realemutua.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30