Inaugura questa sera, martedì 10 settembre, alle 20,30 presso la sede dell’ex-cimitero di San Pietro in Vincoli a Torino, la quarta edizione di Video.it, la rassegna di video di giovani artisti italiani e stranieri organizzata dall’associazione culturale Arte Giovane. La rassegna è affiancata anche quest’anno dai mini spettacoli di danza di Contrappunti/9, a cura di Natalia Casorati e della sua associazione Mosaico.
La selezione dei video, che provengono dagli archivi della Gam di Torino e dal care/of milanese, è curata da Francesco Poli, Mario Gorni e Elena Volpato.
L’evento sarà inoltre completato con la mostra Fermata Provvisoria, curata da Guido Curto e Francesco Bernardelli.
Già allestita in occasione della Fiera del Libro, l’esposizione è stata realizzata con la collaborazione dell’ATM e della Città di Torino e si compone di 20 opere realizzate da altrettanti giovani artisti torinesi sul supporto delle paline delle vecchie fermate del tram. L’evento terminerà la sera del 12 settembre con un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per metà agli artisti, come contributo spese, e per metà a due istituzioni di assistenza: Fermata d’Autobus comunità terapeutica per giovani con problemi psichiatrici e di tossicodipendenze e Religiosi Camilliani Fojer St. Camil Haiti.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…