Categorie: Speednews

Torna dopo tredici anni il Premio di Architettura in/arch, il Pritzker Prize italiano

di - 6 Marzo 2006

La prima edizione risale al 1962, voluta dal grande Bruno Zevi, scomparso nel 2000. A tredici anni dall’ultima edizione, torna quest’anno il prestigioso premio di architettura, promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili. I vincitori di questa edizione sono Massimiliano Fuksas, con il Ferrari Research Center di Maranello, per la migliore opera, Enrico Molteni e Andrea Liverani, per un progetto di un giovane architetto, Fulvio Irace per l’informazione di settore, e Luigi Caccia Dominioni, Premio alla carriera. La giuria, presieduta dal sociologo Domenico De Masi, è composta  dal Presidente dell’ANCE Claudio De Albertis, dal Presidente dell’IN/ARCH Adolfo Guzzini, dal Presidente dei Giovani Imprenditori Edili ANCE Marco di Paola e dagli architetti Vittorio Gregotti, Massimo Bilò e Massimo Pica Ciamarra. Gli ambiti riconoscimenti consistono in una scultura degli artisti Vedovamazzei.


Consegna dei Premi: 8 marzo 2006 – ore 18.30
Residence di Ripetta
Via di Ripetta 231 – Roma
Info: www.inarch.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • un paragone un po' azzardato, quello tra il Pritzer Price e il Premio IN/arch! Non c'è scoop, perchè questi titoloni? Nell'ambiente dell'architettura la cosa non viene quasi menzionata. O sarà per l'ambito premio in palio?

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00