Categorie: Speednews

Torna dopo tredici anni il Premio di Architettura in/arch, il Pritzker Prize italiano

di - 6 Marzo 2006

La prima edizione risale al 1962, voluta dal grande Bruno Zevi, scomparso nel 2000. A tredici anni dall’ultima edizione, torna quest’anno il prestigioso premio di architettura, promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili. I vincitori di questa edizione sono Massimiliano Fuksas, con il Ferrari Research Center di Maranello, per la migliore opera, Enrico Molteni e Andrea Liverani, per un progetto di un giovane architetto, Fulvio Irace per l’informazione di settore, e Luigi Caccia Dominioni, Premio alla carriera. La giuria, presieduta dal sociologo Domenico De Masi, è composta  dal Presidente dell’ANCE Claudio De Albertis, dal Presidente dell’IN/ARCH Adolfo Guzzini, dal Presidente dei Giovani Imprenditori Edili ANCE Marco di Paola e dagli architetti Vittorio Gregotti, Massimo Bilò e Massimo Pica Ciamarra. Gli ambiti riconoscimenti consistono in una scultura degli artisti Vedovamazzei.


Consegna dei Premi: 8 marzo 2006 – ore 18.30
Residence di Ripetta
Via di Ripetta 231 – Roma
Info: www.inarch.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • un paragone un po' azzardato, quello tra il Pritzer Price e il Premio IN/arch! Non c'è scoop, perchè questi titoloni? Nell'ambiente dell'architettura la cosa non viene quasi menzionata. O sarà per l'ambito premio in palio?

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02