Categorie: Speednews

Torna dopo tredici anni il Premio di Architettura in/arch, il Pritzker Prize italiano

di - 6 Marzo 2006

La prima edizione risale al 1962, voluta dal grande Bruno Zevi, scomparso nel 2000. A tredici anni dall’ultima edizione, torna quest’anno il prestigioso premio di architettura, promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili. I vincitori di questa edizione sono Massimiliano Fuksas, con il Ferrari Research Center di Maranello, per la migliore opera, Enrico Molteni e Andrea Liverani, per un progetto di un giovane architetto, Fulvio Irace per l’informazione di settore, e Luigi Caccia Dominioni, Premio alla carriera. La giuria, presieduta dal sociologo Domenico De Masi, è composta  dal Presidente dell’ANCE Claudio De Albertis, dal Presidente dell’IN/ARCH Adolfo Guzzini, dal Presidente dei Giovani Imprenditori Edili ANCE Marco di Paola e dagli architetti Vittorio Gregotti, Massimo Bilò e Massimo Pica Ciamarra. Gli ambiti riconoscimenti consistono in una scultura degli artisti Vedovamazzei.


Consegna dei Premi: 8 marzo 2006 – ore 18.30
Residence di Ripetta
Via di Ripetta 231 – Roma
Info: www.inarch.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • un paragone un po' azzardato, quello tra il Pritzer Price e il Premio IN/arch! Non c'è scoop, perchè questi titoloni? Nell'ambiente dell'architettura la cosa non viene quasi menzionata. O sarà per l'ambito premio in palio?

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30