Categorie: Speednews

Torna dopo tredici anni il Premio di Architettura in/arch, il Pritzker Prize italiano

di - 6 Marzo 2006

La prima edizione risale al 1962, voluta dal grande Bruno Zevi, scomparso nel 2000. A tredici anni dall’ultima edizione, torna quest’anno il prestigioso premio di architettura, promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili. I vincitori di questa edizione sono Massimiliano Fuksas, con il Ferrari Research Center di Maranello, per la migliore opera, Enrico Molteni e Andrea Liverani, per un progetto di un giovane architetto, Fulvio Irace per l’informazione di settore, e Luigi Caccia Dominioni, Premio alla carriera. La giuria, presieduta dal sociologo Domenico De Masi, è composta  dal Presidente dell’ANCE Claudio De Albertis, dal Presidente dell’IN/ARCH Adolfo Guzzini, dal Presidente dei Giovani Imprenditori Edili ANCE Marco di Paola e dagli architetti Vittorio Gregotti, Massimo Bilò e Massimo Pica Ciamarra. Gli ambiti riconoscimenti consistono in una scultura degli artisti Vedovamazzei.


Consegna dei Premi: 8 marzo 2006 – ore 18.30
Residence di Ripetta
Via di Ripetta 231 – Roma
Info: www.inarch.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • un paragone un po' azzardato, quello tra il Pritzer Price e il Premio IN/arch! Non c'è scoop, perchè questi titoloni? Nell'ambiente dell'architettura la cosa non viene quasi menzionata. O sarà per l'ambito premio in palio?

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54