Categorie: Speednews

Torna Grandart, la fiera milanese dedicata al figurativo moderno e contemporaneo

di - 25 Ottobre 2018
Dopo il successo di pubblico e il riscontro degli espositori dello scorso anno, ritorna, dal 9 all’11 novembre, GRANDART, la più giovane fiera dell’arte moderna e contemporanea milanese. «Nelle scorse settimane – ha affermato Angelo Crespi, presidente del comitato scientifico della fiera – ho visitato le fiere d’arte Frieze a Londra e Fiac a Parigi e ho riscontrato che all’estero la pittura-pittura, quella da noi definita come Grand Art, incontra sempre di più il favore dei collezionisti e, in generale, del pubblico. Anche nelle aste, la pittura si apprezza: è di pochi giorni fa il record di una pittrice come Jenny Saville di cui un’opera degli anni Novanta è stata battuta quasi a 10 milioni di sterline. Per questo sono convinto del successo di una fiera dedicata a questo genere, che conquista quote di mercato».
Il comitato scientifico, composto tra gli altri da Federico Rui e Lorenza Salamon, ha selezionato un nucleo di 60 gallerie italiane e internazionali (il 20 % in più dello scorso anno) che saranno accolte all’interno di The Mall, in piazza Lina Bo Bardi, allestimento curato dallo Studio Michele Piva. Tra le altre novità di questa seconda edizione, i premi acquisto e un ricco programma di progetti ed eventi collaterali.
Vero fiore all’occhiello è la mostra “dalla Cà Granda” a cura di Stefano Zuffi, con una selezione di 11 dipinti provenienti dalla raccolta dei ritratti dei benefattori dell’Ospedale Maggiore di Milano, una delle più sorprendenti e ricche quadrerie storiche del mondo. Si può dire che questa tradizione sia nata con l’atto stesso della fondazione dell’Ospedale, da parte dei duchi Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Tuttavia, la quadreria ha assunto le caratteristiche che continuano a contraddistinguerla nel corso del XVII secolo, per procedere in modo costante fino a oggi. I visitatori di GRANDART potranno così imbattersi in una galleria in cui si alternano semplici cittadini e celebri personalità dell’economia, signore affascinanti, industriali e medici. Le opere sono a firma, tra gli altri, di maestri come Dudovich, Novello, Dudreville, Lilloni, Usellini, Sironi.
Durante i tre giorni di fiera si svolgerà anche un ricco e vario programma di talk curati e moderati da Cesare Biasini Selvaggi e Bianca Cerrina Feroni. Si parlerà, tra l’altro, di archivi d’artista e dei cataloghi generali delle loro opere, di arte & web tra nuovi scenari di business, mercati e professioni, dell’investimento in arte moderna e contemporanea e dell’art banking, di arte e aziende con un focus sulle corporate collections in Italia. (Lucrezia Boso)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32