Categorie: Speednews

Torna il Qalandiya Intyernational, la rassegna dedicata all’arte che si svolge in varie città dei Territori Palestinesi, sui temi del ritorno e del rifugio

di - 27 Settembre 2016
Arriva alla sua terza edizione il Qalandiya Intyernational, evento di riferimento per l’arte in Palestina che ha adottato il format della biennale. La rassegna si svolge in varie città e villaggi dei Territori Palestinesi dal 5 al 31 ottobre, e si sviluppa intorno al tema del ritorno e del rifugio con un focus particolare sulla Nakba, l’evento tragico a cui il popolo palestinese fa risalire l’origine della sua condizione di esilio. Storicamente, la Nakba coincide con quanto avvenuto nella zona nel 1948, quando fu fondato lo stato di Israele e 750mila palestinesi lasciarono le loro case. Gli organizzatori hanno sottolineato di voler affrontare il tema in maniera profonda e originale, evitando le generalizzazioni e gli slogan che caratterizzano da sempre la ricorrenza.
A sottolineare l’importanza del diritto alla terra a tutte le latitudini, l’artista aborigeno australiano Richard Bell esporrà la sua opera “Tent Embassy”, una tenda che Bell piantò di fronte al parlamento australiano per protestare contro il respingimento di una legge che garantiva maggiori diritti al suo popolo.
L’opera verrà collocata al centro giovanile del campo profughi di Shuafat, che ospita oltre 35mila persone e che ha dato i natali alla star “di casa” della rassegna, l’artista Jawad Al Malhi. Tra le altre iniziative di rilievo la mostra “Jerusalem Show VIII: Before and After Origins”, in programma alla Al Ma’mal Foundation for Contemporary Art di Gerusalemme, dove oltre trenta artisti palestinesi e dal resto del mondo esporranno le loro opere. Tra le istituzioni che hanno aderito al Qalandiya Intyernational c’è ovviamente il Palestinian Museum di Birzeit, fresco di inaugurazione e che conta di diventare l’istituzione di riferimento per l’arte in Palestina. (gt)

Nelle foto: Jawad Al Malhi, Measures of Uncertainty (2013)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11