Nasce a Montevarchi, negli spazi del complesso La Ginestra situato sopra la città, una nuova Fabbrica delle Arti Contemporanee. Luogo di sperimentazione interdisciplinare ed interculturale, i Cantieri la Ginestra saranno un laboratorio per la produzione culturale fortemente innovativo.
Favoriti da un’identità complessa – ex convento benedettino del Cinquecento trasformato in filanda agli inizi del Novecento e per secoli hospitale per pellegrini – i Cantieri la Ginestra saranno la cornice ideale di workshop, eventi, spettacoli e performance. L’identità finale e l’orientamento delle attività saranno il prodotto di un processo di creazione partecipata, frutto di una fase di ricognizione sul territorio, seguita da un progetto comune elaborato con i giovani ammessi ad una prima fase creativa guidata dai progettisti.
La realizzazione del progetto è stata curata da Connecting Cultures – associazione non profit nel campo della progettazione culturale – con la collaborazione di artway of thinking, collettivo di artisti attivo nella Community based Public Art.
Punto di incontro e di collegamento tra le realtà operanti nel territorio, i Cantieri la Ginestra funzioneranno da fucina e volano per una cultura più aperta al mondo economico e sociale. Dopo una prima ricognizione interdisciplinare di risorse e talenti da valorizzare si passerà alla fase di analisi e valutazione dei dati raccolti. Seguirà quindi la ricerca e la creazione di sinergie, con particolare attenzione ai giovani, ai quali è rivolto un bando di concorso per un’attività di workshop che costituisce la prima visibile tappa del percorso che si sta avviando.
Nuove GenerAzioni_formazione di Organismi di produzione culturale è un workshop di progettazione interdisciplinare partecipata che avrà luogo nel febbraio 2005, ideato da artway of thinking, Emilio Fantin e Cesare Pietroiusti al quale partecipano Anna Detheridge, curatrice e progettista culturale, Vincenzo Castelli, progettista del sociale, Marta Baretti, architetto urbanista, ed altri artisti e creativi del mondo della comunicazione.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…