Il Treno Natura, felice iniziativa della Provincia di Siena, diventa Treno degli Etruschi e attraversa con le sue carrozze d’epoca la val di Chiana alla scoperta della civiltà madre di quel territorio. Durante tre week end tra settembre ed ottobre, il trenino a vapore partirà da Siena alla volta di Chiusi, seguendo un itinerario all’insegna dell’archeologia e di luoghi di grande suggestione, senza dimenticare lungo il cammino una serie di tappe golose alla scoperta di sapori e gusti rari e preziosi in un territorio che anche a tavola ha mantenuto forte il legame con le tradizioni, non ultime anche quelle etrusche.
Si parte da Siena alle 8,30 per raggiungere dopo poco più di un’ora Chiusi all’estremità meridionale della Val di Chiana. L’antico borgo posto su un poggio di tufo conserva intatto il fascino dell’antica Chamars, la più potente delle dodici lucumonie della Lega Etrusca e poi importante città romana come testimonia l’impianto a forma di castrum. Si visita il Museo Nazionale Archeologico, uno dei musei etruschi più importanti d’Italia appena riaperto dopo grandi lavori di ristrutturazione. Un nuovo e affascinante allestimento dà ora grande visibilità ad oltre 2500 reperti che illustrano la storia e la cultura più antica della città e del territorio. Ci si sposta poi alle necropoli di Poggio Renzo e Fonte all’Aia per visitare le tombe monumentali (tra le più famose quella della Scimmia, della Pellegrina e del Colle) con le sontuose decorazioni dipinte. La visita a questo punto scende in profondità per raggiungere il misterioso labirinto di Porsenna, ricchissimo lucumone etrusco sepolto sotto la città. Pausa pranzo all’insegna della tipicità sulle rive del piccolo lago di Chiusi dalle acque limpidissime, una delle emergenze naturalistiche della zona e poi di nuovo in moto per incontrare artigiani, degustare ottimi vini, visitare il raffinato Museo Archeologico delle Acque di Chianciano e concedersi pace e relax alle Terme.
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…