Il Treno Natura, felice iniziativa della Provincia di Siena, diventa Treno degli Etruschi e attraversa con le sue carrozze d’epoca la val di Chiana alla scoperta della civiltà madre di quel territorio. Durante tre week end tra settembre ed ottobre, il trenino a vapore partirà da Siena alla volta di Chiusi, seguendo un itinerario all’insegna dell’archeologia e di luoghi di grande suggestione, senza dimenticare lungo il cammino una serie di tappe golose alla scoperta di sapori e gusti rari e preziosi in un territorio che anche a tavola ha mantenuto forte il legame con le tradizioni, non ultime anche quelle etrusche.
Si parte da Siena alle 8,30 per raggiungere dopo poco più di un’ora Chiusi all’estremità meridionale della Val di Chiana. L’antico borgo posto su un poggio di tufo conserva intatto il fascino dell’antica Chamars, la più potente delle dodici lucumonie della Lega Etrusca e poi importante città romana come testimonia l’impianto a forma di castrum. Si visita il Museo Nazionale Archeologico, uno dei musei etruschi più importanti d’Italia appena riaperto dopo grandi lavori di ristrutturazione. Un nuovo e affascinante allestimento dà ora grande visibilità ad oltre 2500 reperti che illustrano la storia e la cultura più antica della città e del territorio. Ci si sposta poi alle necropoli di Poggio Renzo e Fonte all’Aia per visitare le tombe monumentali (tra le più famose quella della Scimmia, della Pellegrina e del Colle) con le sontuose decorazioni dipinte. La visita a questo punto scende in profondità per raggiungere il misterioso labirinto di Porsenna, ricchissimo lucumone etrusco sepolto sotto la città. Pausa pranzo all’insegna della tipicità sulle rive del piccolo lago di Chiusi dalle acque limpidissime, una delle emergenze naturalistiche della zona e poi di nuovo in moto per incontrare artigiani, degustare ottimi vini, visitare il raffinato Museo Archeologico delle Acque di Chianciano e concedersi pace e relax alle Terme.
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…