In mostra anche fotografie acquerellate di Eduardo Scarpetta e un enorme intenso ritratto hollywoodiano, in cui Totò ci appare quasi come un novello Rodolfo Valentino: immagine inedita per il pubblico italiano. E poi opere di altri artisti che gli hanno reso omaggio: troviamo schizzi di Fellini, disegni coloratissimi di Echaurren, ritratti semplici e stilizzati di Onorato. In mostra parecchie foto di scena rubate durante lo svolgimento della rivista A prescindere… e del film Siamo uomini o caporali, i testi autografi delle sue poesie, riproduzioni delle copertine dei suoi successi musicali (ricordiamo Mala femmena e Margellina blu).
All’ingresso, a ricordarci la magnificenza del teatro e del cinema di quegli anni, una enorme foto di gruppo in cui spiccano Macario, Totò, Eduardo e Peppino de Filippo, N. Taranto e C. Dapporto. (stefania caccavo)
articoli correlati
Marylin Monroe, altra indimenticabile protagonista del mondo del cinema
Il cinema della “dolce vita”
Immagini di Roma nel cinema
Totò come oggetto artistico – personale di Andrea Simeone
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…