In mostra anche fotografie acquerellate di Eduardo Scarpetta e un enorme intenso ritratto hollywoodiano, in cui Totò ci appare quasi come un novello Rodolfo Valentino: immagine inedita per il pubblico italiano. E poi opere di altri artisti che gli hanno reso omaggio: troviamo schizzi di Fellini, disegni coloratissimi di Echaurren, ritratti semplici e stilizzati di Onorato. In mostra parecchie foto di scena rubate durante lo svolgimento della rivista A prescindere… e del film Siamo uomini o caporali, i testi autografi delle sue poesie, riproduzioni delle copertine dei suoi successi musicali (ricordiamo Mala femmena e Margellina blu).
All’ingresso, a ricordarci la magnificenza del teatro e del cinema di quegli anni, una enorme foto di gruppo in cui spiccano Macario, Totò, Eduardo e Peppino de Filippo, N. Taranto e C. Dapporto. (stefania caccavo)
articoli correlati
Marylin Monroe, altra indimenticabile protagonista del mondo del cinema
Il cinema della “dolce vita”
Immagini di Roma nel cinema
Totò come oggetto artistico – personale di Andrea Simeone
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…
È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…
Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…