16 maggio 2002

Totò, una mostra dedicata al grande attore e alla sua creatività

 

di

Fino al 28 maggio è possibile visitare una mostra dedicata al grande artista Totò. L’esposizione, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Como, è suddivisa in quattro aree corrispondenti a differenti campi d’azione del grande comico: il teatro, la poesia, la musica ed ovviamente le produzioni televisive. Per indagare quest’ultimo settore della sua attività è stata allestita una piccola sala video, dove le battute di Totò riescono ovviamente a strappare sorrisi e risate.
In mostra anche fotografie acquerellate di Eduardo Scarpetta e un enorme intenso ritratto hollywoodiano, in cui Totò ci appare quasi come un novello Rodolfo Valentino: immagine inedita per il pubblico italiano. E poi opere di altri artisti che gli hanno reso omaggio: troviamo schizzi di Fellini, disegni coloratissimi di Echaurren, ritratti semplici e stilizzati di Onorato. In mostra parecchie foto di scena rubate durante lo svolgimento della rivista A prescindere… e del film Siamo uomini o caporali, i testi autografi delle sue poesie, riproduzioni delle copertine dei suoi successi musicali (ricordiamo Mala femmena e Margellina blu).
All’ingresso, a ricordarci la magnificenza del teatro e del cinema di quegli anni, una enorme foto di gruppo in cui spiccano Macario, Totò, Eduardo e Peppino de Filippo, N. Taranto e C. Dapporto. (stefania caccavo)

articoli correlati
Marylin Monroe, altra indimenticabile protagonista del mondo del cinema
Il cinema della “dolce vita”
Immagini di Roma nel cinema
Totò come oggetto artistico – personale di Andrea Simeone


Antonio de Curtis, in arte Totò
Fino al 28.V.2002
Ex chiesa di San Pietro in Atrio, via Odescalchi, Como
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 19.00
Sabato e domenica: dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: € 1,00, quota che verrà devoluta in beneficenza


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui