Categorie: Speednews

Tra cortometraggio e video d’arte. A Bologna la prima edizione di Mappacorto

di - 28 Novembre 2004

L’associazione Crossoverarts organizza la prima Edizione di “Mappacorto”: un progetto di valorizzazione, in città, dei più interessanti cortometraggi, italiani e stranieri, prodotti nell’ultimo anno. La manifestazione si svolge dal 30 Novembre al 5 Dicembre in contemporanea in un circuito di noti locali del bolognese adibiti per l’occasione a sale di proiezione. Da La Scuderia all’Aldrovandi Cafè, dal Bravo Cafè al Manà, allo Zo Cafè, al Sorsi Morsi, al TPO.
Evento esclusivo della manifestazione sarà la presentazione del dvd EVA01 (experimental visual arts, a cura di Maria Rosa Sossai) – antologia del video d’artista in Italia – alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna per l’intera durata del festival.
L’idea di Mappacorto nasce dall’esigenza di valorizzare il lavoro dei giovani cineasti che presentano i loro cortometraggi nei diversi festival internazionali: alla prima edizione di Mappacorto hanno aderito il Milano Film Festival, il Circuito Off – Venice International Short Film Festival e l’Alternativa Indipendent Film Festival de Barcelona.


Apertura del festival con festa inaugurale martedì 30 Novembre nella suggestiva cornice del Cassero (30 novembre). Fino al 5 dicembre.
www.mappacorto.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14