Categorie: Speednews

Tra musica e arte. Petrit Halilaj e Geoffrey Gordon si aggiudicano il Mario Merz Prize

di - 5 Luglio 2017
Petrit Halilaj e Geoffrey Gordon vincono la seconda edizione del Mario Merz Prize, il premio a cadenza biennale, diviso in due sezioni dedicate ad arte e musica, promosso dalla Fondazione Merz e istituito per ricordare il grande artista, tra le voci più influenti del contemporaneo, scomparso nel 2003. Beatrice e Willy Merz, in una presentazione appena conclusasi all’Istituto Italiano di Cultura a Londra, hanno annunciato i vincitori, scelti tra una shortlist composta da Francesco Arena, Gili Lavy, Shahryar Nashat, Suha Trabulsi, per la sezione arte, e da Gabriele Cosmi, Pierre Mariétan, Catherine Milliken, per la sezione musica.
Il percorso di ricerca di Halilaj, nato nel 1986 a Skenderaj, Kosovo, è segnato dalla guerra e dallo sradicamento, due concetti che l’artista definisce attraverso una poetica profondamente segnata dall’ironia. Dopo aver completato gli studi alla Accademia di Belle Arti di Brera, Halilaj attualmente lavora tra la Germania e l’Italia e nel 2013, alla Biennale di Venezia, ha rappresentato il suo Paese, che si è proclamato indipendente dalla Serbia nel 2008 ma non è ancora ufficialmente riconosciuto. Nel 2015 si è tenuta una sua personale all’Hangar Bicocca e, tra gli altri progetti, ha dato impulso alla Fondazione Hajde!, per sostenere giovani artisti kosovari. Gordon, nato a Flint, nel Michigan, nel 1968, è stato definito «un astro nascente della musica contemporanea» da Le Monde e ha suonato con alcuni tra i migliori ensemble del mondo, tra cui, Copenhagen Philharmonic, Britten Sinfonia, Cleveland Orchestra, Zeitfluss, San Francisco Contemporary Music Players. Il suo 2017 è iniziato nel migliore dei modi, con due lavori per la London Philharmonia e la Minnesota Orchestra ed è stato scelto dalla giuria per Quintettsatz, composizione per clarinetto e archi, presentata in anteprima l’otto marzo, nella cornice barocca della Villa La Tesoriera, a Torino. A entrambi saranno commissionati progetti inediti e nuove partiture.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29