Avrà anche perso quell’aura di autentica sicilianità eternata da Renato Guttuso nella sua opera più famosa, eppure la Vucciria, storico mercato palermitano, continua a stimolare le attenzioni degli artisti. L’ultima è la fotografa Desideria Burgio, che fra Via dei Maccheronai e Piazza Caracciolo presenta – a cura di Raffaella Guidobono – un’Installazione con una serie di dodici “santi contemporanei”, con dieci ritratti e un dittico, dal titolo Me too. “Mantenere corpo e anima insieme per rimanere vivi, è l’insegnamento di Marina Abramovic, la cui influenza è fondante nel lavoro dell’artista”,si legge tra l’altro nella presentazione. ” La fotografia trasforma particolari di esperienze umane in una sorta di magnetismo, intriso di pratiche religiose e devozione dei santi”.
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Visualizza commenti
Goliardica, Desideria...ti raccomando solo di non interferire con la grande opera di UWE. Attenzione che la Vucciria non è cosa di tutti, anzi la VVUcciria è cosa di quasi tutti, anzi Palermo è cosa di non molti, anzi Palermo è di chi so io.Anzi non lo so più.
Io ci sarò.
allucinante
neanche la curatrice se ne e' accorta. mah.
la combriccola delle vergini gloriose .
..le foto della Vucciria un passo avanti in questa città brava occupa altre piazze