Categorie: Speednews

Tra sacro e contemporaneo. A Napoli, la mater matuta di Mario Schifano e Gennaro Vallifuoco

di - 9 Ottobre 2018
In occasione del ventennale della scomparsa di Mario Schifano, l’associazione MM18, in collaborazione con la Fondazione Domenico Tulino, presenta “7Q”, mostra a cura di Davide Caramagna. Nella prestigiosa Cappella del Pio Monte della Misericordia, ai piedi delle Sette opere di Caravaggio, tre opere di Mario Schifano dialogano con altrettante del poliedrico Gennaro Vallifuoco. Filo conduttore dell’esposizione è la Mater Matuta, dea del mattino o dell’aurora, protettrice della nascita degli uomini e delle cose.
Su un fondo blu come la notte, la pallida luce della Cappella rivela un volto disteso, dal colore candido, con un sorriso appena accennato. La Mater Matuta di Vallifuoco ha i capelli lunghi e una ciocca scende maliziosamente sulle spalle. Le sue braccia sono nude e stringono un bambino in grembo e il suo vestito ha mille pieghe. La foglia oro, simbolo del giorno, rinnova con vigore il colore delle tele blu scuro segnando il passaggio dalle tenebre alla luce. Il tema sacro in Mario Schifano ha dell’eccezionale, con un gesto pittorico deciso, l’artista riempie la tela con il colore mentre il giallo oro fa luce e spazio. Il bianco di Schifano ha un suono impalpabile e il suo valore espressivo scava nelle origini della forma.
L’osservatore, facendo scivolare lo sguardo da un’opera all’altra, è preso dal dubbio sul ruolo del soggetto. Vale a dire, c’è una scomposizione dell’immagine della Mater Matuta che sfocia nell’ astratto della terza opera pittorica. Del mito, del culto e del sacro, è il segno a rimanere. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30