Categorie: Speednews

Tra sogno e incubo, i Diari notturni di Elisa Filomena da Circoloquadro di Milano

di - 15 Marzo 2019
La mostra “Diario Notturno”, di Elisa Filomena, visitabile fino al 7 aprile da Circoloquadro, a Milano, apre il dibattito sul potentissimo spazio che intercorre tra l’opera e l’artista. Per la mostra personale, anzi, molto personale, l’artista nata 1976 a Torino presenta decine di dipinti su carta, con protagonisti perlopiù femminili e, ad attirare l’attenzione, è una certa dualità. I ritratti dei visi e dei corpi sono a volte pacificanti e affascinanti, come se provenissero dal mondo della moda, mentre altre volte rimandano all’incubo, con i loro occhi contusi, con il sangue che fuoriesce dalle orecchie, con gli sguardi inquietanti.
L’artista dipinge sempre di notte, usando una luce soffusa e spesso con gli occhi socchiusi, lasciandosi afferrare dall’immaginazione e dalla passione. Filomena descrive se stessa come una specie di medium spirituale, non sempre consapevole di ciò che le succede, mentre dipinge. C’è un motivo per cui è stata menzionata la poesia introducendo l’opera di Filomena: descrivendola si potrebbe arrivare anche all’haiku, una poesia minimalista, in cui a volte un segno lasciato da una parola di tre lettere basta per capire il significato al volo.
La spontaneità di un fanciullo e l’estrema freschezza contraddistinguono questa mostra, non solo per il contenuto dei lavori ma anche per il modo di esibirli: attaccati al muro bianco senza fatica, come improvvisati, non incorniciati, liberi come il gesto pittorico, delicato ma notevole per la sua forza spirituale. (Dobroslawa Nowak)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30