Categorie: Speednews

Tracy Emin? Troppo stupida per fare l’artista! E il critico si becca una denuncia

di - 1 Settembre 2003

Lei è Tracy Emin, la bad girl dell’arte contemporanea britannica, nota per le sue scandalose performance e per il famigerato “letto sfatto”, esposto alla storica mostra Sensation (Londra, 1997) . Lui invece si chiama Philip Hensher ed è un famoso scrittore e accreditato corsivista di molti giornali inglesi.
Una lunga polemica li ha visti protagonisti durante questa rovente estate, in un incalzarsi di botta e risposta al vetriolo. Fino alla notizia bomba: l’artista dichiara di voler denunciare il critico. Per diffamazione.
A dare la notizia è sempre la stampa inglese con un dettagliato articolo su The observer (link in calce).Tutto sembra essere iniziato con un pezzo di Hensher sull’Indipendent dove egli affermava a proposito della Emin: “E’ possibile essere una buona artista concettuale ed essere allo stesso tempo così stupida?” e poi rincarava la dose: “Non c’è speranza per Tracy Emin. Non è proprio capace”.
Segue la risposta della Emin, che dichiara durante un’intervista di essersi “vendicata”, ma di non voler rivelare come. Hensher, insospettito dalle centinaia di e-mail spazzatura ricevute negli ultimi mesi, ma soprattutto dalla valanga di ridicoli oggetti (assorbenti per incontinenti, soprammobili di ceramica a forma di coniglio…) arrivati per posta al suo indirizzo e ordinati da una certa Miss Phyllis Henshaw, accusa la Emin dalle colonne dello Spectator.
Ed è qui che parte la denuncia… (valentina tanni)


link correlati
L’articolo su The Observer


[exibart]

Visualizza commenti

  • ehhhh cosa bisogna fare per farsi pubblicità..
    rieehhhh cosa bisogna fare per vivere....
    comunque e' sempre meglio che lavorare.

  • Mah vai a capire queste cose. potrebbe anche esserci del tenero, in fondo in fondo...

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30