Categorie: Speednews

Tradizione contemporanea a Murano Gallery LUab 4.0. Il nuovo spazio aperto per Venice Glass Week

di - 15 Settembre 2017
Porta d’acqua sul Canal Grande di Murano e ingresso via terra a pochi metri da Palazzo da Mula. Mattoni a vista, giardini verticali, pavimenti in legno ricavati da vecchie briccole a circondare il fuoco pulsante della fornace attiva. Murano Gallery LUab 4.0 non lascia ambiguità, si presenta al pubblico come una galleria che prende le distanze da quello che a Murano già c’è. Qui si viene accolti da uno spazio di alto livello, in cui arte e design possano dialogare senza lasciare nulla al caso. Mente creativa della società è Fabio Fornasier, maestro del vetro e designer che ha dato vita al prestigioso marchio LU-Murano, il cui lampadario bifronte campeggia nel primo edificio di fronte alla porta di terra: un’opera per metà tradizionale per metà contemporanea, divisa in due da uno specchio che ne ricompone la parzialità. Le prime sale espositive ospitano la mostra “Light Blowing” curata da Samantha Punis e Ilaria Ruggiero, una raffinata e impeccabile scelta di monumenti di luce in grado di fondersi con il lusso spartano degli edifici. Spiccano i nomi di punta del design internazionale, da Bomma a Simone Crestani, da Zaha Hadid a Nendo. Nella sala che dà sul canale una raccolta di opere d’artista che lascia intravvedere un duplice intento: non solo una vetrina ineccepibile di produzione autoctona e di design internazionale, ma anche un luogo in grado di accogliere una collezione d’arte nata da un sapere tecnico consolidato. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30