Categorie: Speednews

Tragedia nel mondo della musica: è morto Prince, cantante-icona degli anni ’80

di - 21 Aprile 2016
La notizia è stata battuta poco fa dal sito americano TMZ. Prince, il re del pop degli anni ’80, cento milioni di dischi venduti in tutto il mondo, e una feroce battaglia contro le multinazionali della musica, che l’avevano portato ad essere un artista indipendente in tutto e per tutto, è stato trovato cadavere nella sua casa alle porte di Minneapolis. Era la sua città di origine, che non aveva mai realmente lasciato nonostante una carriera folgorante trent’anni fa, ed entrata in un cono d’ombra – in cui ci si era occupati più del personaggio che della sua musica – nei tempi successivi.
Il cantante, 57 anni, era stato ricoverato d’urgenza il 15 aprile: il suo jet privato era stato costretto a un atterraggio d’emergenza in Illinois ma il giorno dopo aveva comunque tenuto un concerto, rassicurando i fan, nonostante due date già precedentemente annullate. Il suo agente, d’altro canto, aveva detto che si trattava soltanto di una brutta influenza.
Stando a quanto riportano alcuni media, però, il vice sceriffo della Contea di Carver, Jason Kamerud, avrebbe precisato che il corpo trovato non è quello di Prince, ma ormai pensare ad una bufala o ad un “errore” sembra impossibile, nonostante anche il sito Heavy.com abbia rimarcato una certa incertezza sull’identità del rinvenuto nella tenuta del’artista in Minnesota. Una nuova tragedia, insomma, scuote il mondo della musica (e non solo) mondiale.

Articoli recenti

  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30