Categorie: Speednews

Tragedia nel mondo della musica: è morto Prince, cantante-icona degli anni ’80

di - 21 Aprile 2016
La notizia è stata battuta poco fa dal sito americano TMZ. Prince, il re del pop degli anni ’80, cento milioni di dischi venduti in tutto il mondo, e una feroce battaglia contro le multinazionali della musica, che l’avevano portato ad essere un artista indipendente in tutto e per tutto, è stato trovato cadavere nella sua casa alle porte di Minneapolis. Era la sua città di origine, che non aveva mai realmente lasciato nonostante una carriera folgorante trent’anni fa, ed entrata in un cono d’ombra – in cui ci si era occupati più del personaggio che della sua musica – nei tempi successivi.
Il cantante, 57 anni, era stato ricoverato d’urgenza il 15 aprile: il suo jet privato era stato costretto a un atterraggio d’emergenza in Illinois ma il giorno dopo aveva comunque tenuto un concerto, rassicurando i fan, nonostante due date già precedentemente annullate. Il suo agente, d’altro canto, aveva detto che si trattava soltanto di una brutta influenza.
Stando a quanto riportano alcuni media, però, il vice sceriffo della Contea di Carver, Jason Kamerud, avrebbe precisato che il corpo trovato non è quello di Prince, ma ormai pensare ad una bufala o ad un “errore” sembra impossibile, nonostante anche il sito Heavy.com abbia rimarcato una certa incertezza sull’identità del rinvenuto nella tenuta del’artista in Minnesota. Una nuova tragedia, insomma, scuote il mondo della musica (e non solo) mondiale.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30