Categorie: Speednews

Trend/ David Zwirner assume una direttrice per le vendite online: “30% clienti acquistano guardando immagini digitali”

di - 5 Agosto 2018

Si chiama Elena Soboleva, lavora per Artsy dal 2012, ed è la prima direttrice delle vendite online di una galleria. Il nuovo ruolo se lo è inventato David Zwirner, che ha anche dichiarato al Wall Street Journal che il 30 per cento dei clienti acquista opere “esclusivamente sulla base di immagini inviate via email”, e un rappresentante della galleria stima che il 3-5 per cento delle vendite ora sono condotte completamente in digitale.

Con l’arrivo di Soboleva, così, la galleria spera di espandere queste cifre, e di porsi come – probabilmente la prima – connotata di questo “nuovo” mercato.

“Lo spazio digitale è un’estensione naturale della vetrina della galleria”, afferma Soboleva. “Il mondo dell’arte sta crescendo online con gallerie e case d’asta che comprendono il valore del digitale per raggiungere un vasto pubblico globale e avere una migliore comprensione dei loro collezionisti … Nell’attuale era, un solido programma online e una strategia dedicata sono essenziali nel mondo dell’arte e questo settore continuerà ad aumentare di significato e portata”.

Soboleva gestirà la “sala di visione” online, una parte protetta da password del sito web di David Zwirner, dove i clienti potranno ispezionare immagini ad alta risoluzione di opere d’arte e scoprire presentazioni digitali a tema.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10