Categorie: Speednews

Trenta metri di murales per Keith Haring. Che rivive a Barcellona 25 anni dopo, grazie al MACBA

di - 8 Marzo 2014
Si intitola “Insieme possiamo fermare l’AIDS”. L’aveva dipinto Keith Haring, il più grande graffitista statunitense, nel 1990 a Barcellona, nella plaza Salvador Seguì.
Oggi il murales viene rimesso in scena su una parete di 30 metri che corre tra Plaza Joan Corominas e Calle Ferlandina, proprio accanto al MACBA, che insieme al distretto cittadino della Ciutat Vella ha dato via all’iniziativa del “Raval Cultural”, dal nome del barrio.
Il dipinto mostra un serpente, rappresentazione dell’AIDS, con l’inconfondibile tratto iconico di Haring: sul rettile rosso una serie di siringhe, in riferimento alla cura, e il taglio di una forbice, con un preservativo sulla coda.
Il ministro della Cultura catalano, Ferran Mascarell, ha dichiarato: «Grazie al murale di Haring il Raval ha fissato un suo luogo di impegno e cultura. Questo artista ha sempre lavorato con lo scopo di usare l’arte per inviare messaggi e cambiare il mondo. Oggi, questo messaggio, è in pieno vigore».
La posizione del murale nel Raval tenterà di portare vivacità culturale al quartiere, scelto nel 1990 dall’artista «per recuperare un quartiere punito con la povertà, la droga e le malattie sessualmente trasmissibili», secondo Macarena González, fondatrice del centro culturale Almazen. «L’arte ha il dovere di migliorare il mondo», anche secondo Bartomeu Marí, direttore del MACBA, con il dialogo e la partecipazione.
«Nel momento in cui fu dipinto il murales ero responsabile per la cultura della città di Barcellona – ricorda il Ministro Ferran Mascarell – ed era un periodo molto turbolento: Haring ha avuto il dono di “verbalizzare” la realtà». Universale, e per questo ancora forte. Anche con un murales di 34 metri.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09
  • Musei

Al MUCIV nasce il Laboratorio Neanderthal: la Grotta Guattari entra nel museo del presente

Il MUCIV di Roma inaugura una nuova sezione permanente dedicata ai reperti di Grotta Guattari, con un allestimento firmato Studio…

18 Dicembre 2025 12:14
  • Bandi e concorsi

FMSchool 2026 a Siena: l’open call di residenze artistiche per lavorare sull’acqua

Acque, materiali e altri paesaggi sommersi: questo il tema della nuova edizione delle residenze artistiche promosse da Fondazione Musei Senesi.…

18 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

La resistenza della materia: Titti Faranda e Michel Oz in dialogo a Roma

Alla ContArt Gallery di Roma una doppia mostra personale mette in dialogo le opere di Titti Faranda e Michel Oz,…

18 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02