Categorie: Speednews

Trenta metri di murales per Keith Haring. Che rivive a Barcellona 25 anni dopo, grazie al MACBA

di - 8 Marzo 2014
Si intitola “Insieme possiamo fermare l’AIDS”. L’aveva dipinto Keith Haring, il più grande graffitista statunitense, nel 1990 a Barcellona, nella plaza Salvador Seguì.
Oggi il murales viene rimesso in scena su una parete di 30 metri che corre tra Plaza Joan Corominas e Calle Ferlandina, proprio accanto al MACBA, che insieme al distretto cittadino della Ciutat Vella ha dato via all’iniziativa del “Raval Cultural”, dal nome del barrio.
Il dipinto mostra un serpente, rappresentazione dell’AIDS, con l’inconfondibile tratto iconico di Haring: sul rettile rosso una serie di siringhe, in riferimento alla cura, e il taglio di una forbice, con un preservativo sulla coda.
Il ministro della Cultura catalano, Ferran Mascarell, ha dichiarato: «Grazie al murale di Haring il Raval ha fissato un suo luogo di impegno e cultura. Questo artista ha sempre lavorato con lo scopo di usare l’arte per inviare messaggi e cambiare il mondo. Oggi, questo messaggio, è in pieno vigore».
La posizione del murale nel Raval tenterà di portare vivacità culturale al quartiere, scelto nel 1990 dall’artista «per recuperare un quartiere punito con la povertà, la droga e le malattie sessualmente trasmissibili», secondo Macarena González, fondatrice del centro culturale Almazen. «L’arte ha il dovere di migliorare il mondo», anche secondo Bartomeu Marí, direttore del MACBA, con il dialogo e la partecipazione.
«Nel momento in cui fu dipinto il murales ero responsabile per la cultura della città di Barcellona – ricorda il Ministro Ferran Mascarell – ed era un periodo molto turbolento: Haring ha avuto il dono di “verbalizzare” la realtà». Universale, e per questo ancora forte. Anche con un murales di 34 metri.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22