Categorie: Speednews

Trenta metri di murales per Keith Haring. Che rivive a Barcellona 25 anni dopo, grazie al MACBA

di - 8 Marzo 2014
Si intitola “Insieme possiamo fermare l’AIDS”. L’aveva dipinto Keith Haring, il più grande graffitista statunitense, nel 1990 a Barcellona, nella plaza Salvador Seguì.
Oggi il murales viene rimesso in scena su una parete di 30 metri che corre tra Plaza Joan Corominas e Calle Ferlandina, proprio accanto al MACBA, che insieme al distretto cittadino della Ciutat Vella ha dato via all’iniziativa del “Raval Cultural”, dal nome del barrio.
Il dipinto mostra un serpente, rappresentazione dell’AIDS, con l’inconfondibile tratto iconico di Haring: sul rettile rosso una serie di siringhe, in riferimento alla cura, e il taglio di una forbice, con un preservativo sulla coda.
Il ministro della Cultura catalano, Ferran Mascarell, ha dichiarato: «Grazie al murale di Haring il Raval ha fissato un suo luogo di impegno e cultura. Questo artista ha sempre lavorato con lo scopo di usare l’arte per inviare messaggi e cambiare il mondo. Oggi, questo messaggio, è in pieno vigore».
La posizione del murale nel Raval tenterà di portare vivacità culturale al quartiere, scelto nel 1990 dall’artista «per recuperare un quartiere punito con la povertà, la droga e le malattie sessualmente trasmissibili», secondo Macarena González, fondatrice del centro culturale Almazen. «L’arte ha il dovere di migliorare il mondo», anche secondo Bartomeu Marí, direttore del MACBA, con il dialogo e la partecipazione.
«Nel momento in cui fu dipinto il murales ero responsabile per la cultura della città di Barcellona – ricorda il Ministro Ferran Mascarell – ed era un periodo molto turbolento: Haring ha avuto il dono di “verbalizzare” la realtà». Universale, e per questo ancora forte. Anche con un murales di 34 metri.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30