Categorie: Speednews

Triennale, sentenza definitiva del Consiglio di Stato: il museo è “istituzione privata ancorché di proprietà pubblica”. Ecco le motivazioni

di - 19 Maggio 2015
Nove anni di battaglie per la Triennale di Milano, istituzione culturale di diritto privato ma che mantiene una “proprietà pubblica”. Lo ha deciso la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la precedente sentenza del Tar della Lombardia del 2012 che sosteneva l’identità del museo espressa poco sopra.
Per la Triennale dunque viene confermata la sua autonomia operativa, che le ha permesso di crescere in questi anni, con un patrimonio netto passato dai 2 milioni e 756mila euro nel 2005 ai quasi 4 milioni (3milioni e 800mila) dello scorso anno.
“L’affermazione che la Triennale sia una istituzione culturale di diritto privato non vuol dire in alcun modo che le sia consentito fare e disporre di tutto a proprio piacimento, bensì significa una accresciuta responsabilità alla migliore gestione di un bene pubblico cui possono aggiungersi, nelle forme consentite, i privati per il raggiungimento degli obiettivi della Fondazione, come per esempio è stata l’emissione di un bond per raccogliere i fondi per la realizzazione del nuovo Ristorante sulla Terrazza”, si legge nella comunicazione del raggiungimento dello status. E speriamo che il futuro possa continuare su quest’onda, grazie ai privati, anche.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30