Categorie: Speednews

Turismo culturale, strategie di sviluppo secondo il sottosegretario Bono

di - 21 Gennaio 2003

Il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali On Nicola Bono ha partecipato a Lussemburgo al Forum europeo delle città del patrimonio mondiale: “Restauro e valorizzazione turistica dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO”, sulla tematica delle opportunità e dei rischi legati alla valorizzazione turistica dei beni.

L’inserimento nella lista UNESCO di un bene, non rappresenta, ha sottolineato Bono, soltanto un riconoscimento al valore eccezionale di un patrimonio che abbiamo ereditato, ma anche un impegno ad operare nel migliore dei modi, per consegnare alle future generazioni quel patrimonio, sia nella sua consistenza fisica, che nell’integrità dei valori collegati al suo uso tradizionale ed ai significati d’identità ad esso attribuiti dalle popolazioni locali.

E’ altrettanto importante che un così vasto patrimonio culturale offra ricadute economiche e sociali.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario affiancare alle tradizionali norme di tutela opportuni strumenti che consentano di armonizzare le esigenze di conservazione con le potenzialità di tipo socio economico che sono presenti nella valorizzazione del patrimonio. I modelli di piani di gestione che stiamo sviluppando per presentare le nostre nuove candidature per la lista UNESCO, sono un utile punto di riferimento al riguardo, così come sono concreti strumenti di sviluppo i “Sistemi Turistici Locali”, previsti dalla legge quadro Turismo. Questi, ha concluso Bono, sono società di capitali miste, pubblico-private, il cui scopo è l’individuazione e promozione del “Prodotto Turistico Locale ”, risultato del contesto artistico, storico e architettonico, dei valori, dei colori, dei sapori, della qualità della vita, che in un determinato luogo si sono stratificate nel tempo, facendone un microcosmo unico, originale e irripetibile.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06