Categorie: Speednews

Turner Prize 2007, a Liverpool vince Mark Wallinger

di - 4 Dicembre 2007
Era pronosticato – magari sottovoce – un po’ da tutti, anche se la shortlist poche volte ha offerto un ottimo livello qualitativo come quello di questo 2007. Alla fine però ha prevalso lui, il quarantottenne Mark Wallinger, che sì è aggiudicato un’edizione del Turner Prize che per la prima volta nei suoi 23 anni di storia abbandonava Londra per “tirare la volata” a Liverpool Capitale europea della Cultura. A consegnare l’alloro, e le 25mila sterline di premio, nella branche distaccata della Tate c’era l’attore e regista Dennis Hopper. L’artista, che ha convinto la giuria con State Britain, una replica della protesta pacifista di Brian Haw del 2001, in Parliament Square, per la mostra ha invece optato di presentare il noto video che lo vede vestito da orso vagare per una deserta National Gallery di Berlino. La giuria era presieduta da Christoph Grunenberg – direttore della Tate Liverpool -, e composta da Thelma Golden, direttore e chief curator allo Studio Museum di Harlem, Fiona Bradley, direttore della Fruit Market Gallery di Edinburgo, dallo scrittore e critico Michael Bracewell e dalla giornalista Miranda Sawyer. Wallinger si è imposto sugli altri tre finalisti, Zarina Bhimji, Mike Nelson e Nathan Coley.

articoli correlati
Turner Prize 2007, c’è anche Mark Wallinger fra i quattro finalisti

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30