Categorie: Speednews

Tutta la provincia di Firenze diventa un Museo Diffuso. Anche uno speciale sul prossimo exibart on paper

di - 11 Settembre 2002

Territorio da valorizzare attraverso iniziative che ne facciano conoscere i tesori e che ne mettano a rete le risorse.

“Il territorio della Provincia di Firenze – dice l’assessore provinciale alla cultura e al turismo Elisabetta Del Lungo – è particolarmente ricco per la presenza di un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico di enorme valore che gli Enti locali e la Regine hanno ampiamente valorizzato con grande impegno e con il concorso, spesso determinante, delle associazioni locali di volontariato che hanno saputo esprimere professionalità di adeguato livello culturale. Questo patrimonio fa parte di vari sistemi museali sia a carattere territoriale che tematico, che si sono recentemente costituiti, dal sistema museale del Mugello a quello dell’ Empolese Valdelsa e del Chianti fiorentino , così come quelli di arte sacra o delle tradizioni contadine e artigiane. Il nostro impegno insieme a quello degli altri Enti Locali è di dare maggiore visibilità e sistematicità a questi beni, creando una rete omogenea di servizi ed un collegamento telematico informativo che confluisca in un museo virtuale collegato a Palazzo Medici Riccardi. Nostro compito sarà anche quello di offrire in collaborazione con l’ Agenzia per il Turismo una promozione mirata che consenta maggiore visibilità ed un approfondimento culturale per i residenti ed i turisti. Questo può avvenire attraverso una valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi monumentali e tramite itinerari storico culturali che colleghino offerte culturali di qualità alle attrattive turistiche”.

Nel corso di quest’anno e dei prossimi la Provincia, oltre a coordinare la realizzazione della rete, darà vita a un servizio di iniziative promozionali in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo, anche attraverso l’investimento di risorse finalizzate, garantendo un’attenzione al mondo giovanile e della scuola.


‘Per leggere e stampare l’inserto di ExibartOnPaper sul Museo diffuso clicca qui (4 Mb)
Il Comunicato stampa della Provincia (316 Kb)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30