Categorie: Speednews

Tutta l’arte del mondo in un clic, partendo dal Metropolitan: il sito del museo diventa un canale per scoprire oltre 400mila immagini senza copyright

di - 13 Febbraio 2017
Visibile con qualche clic non solo l’intera collezione del museo, e il suo archivio fotografico, ma anche le fonti – leggi immagini – che arrivano da altre realtà coma Creative Commons, Wikimedia, Artstor, the Digital Public Library of America (DPLA), Art Resource e Pinterest, che collaboreranno con il Metropolitan Museum of Art di New York nel più ampio progetto di diffusione di immagini in alta risoluzione, in rete, fruibili gratuitamente.
E così, dall’era mesopotamica a quella egizia, dagli schizzi di Leonardo da Vinci ai celebri autoritratti di Van Gogh, dallo scorso 7 febbraio, quando l’iniziativa è stata presentata dal direttore Thomas P. Cambpell si è passati da un archivio di 375mila immagini in oltre 440mila in pochi giorni.
Secondo Campbell la svolta di questa iniziativa risiede tutta nella gratuità dell’accesso alle fotografie delle opere e, ovviamente, sulla loro ricondivisione su qualsiasi sito, blog, pagina web o social network, senza copyright. Una rivoluzione le cui avvisaglie erano nell’aria da tempo, che oggi però trova un luogo “concreto” dove esprimersi.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30