Categorie: Speednews

Tutta Napoli per Mimmo Jodice. Il MADRE omaggia il grande fotografo italiano, con il primo “Matronato alla carriera”

di - 14 Maggio 2014
Nato nel 1934 a Napoli, Mimmo Jodice è forse uno dei fotografi italiani più famosi nel mondo, “in sella” alle avanguardie già dagli anni ’60, quando sperimentava pellicole e obiettivo non come mezzo descrittivo, ma come “atto creativo”.
Negli anni ’70 e ’80 è stato vicinissimo alla Napoli di Lucio Amelio, fotografando e vivendo insieme a Warhol, Beuys, De Dominicis, Paolini, Kosuth, Lewitt, Kounellis e Nitsch, solo per citarne alcuni, e fino al 1994 ha insegnato all’Accademia di Belle Arti della città partenopea. Laurea Honoris Causa in Architettura all’Università Federico II, nel 2006, sarà di nuovo la sua città a rendergli omaggio con il primo “Matronato alla carriera” offerto dal Museo MADRE, che per venerdì alle 19 organizzerà la cerimonia di conferimento del titolo.
A raccontare Jodice sarà Vincenzo Trione, con le introduzioni del direttore Andrea Viliani e del Presidente della Fondazione Donnaregina Pierpaolo Forte, mentre la consegna del Premio avverrà da parte dell’Assessore Caterina Miraglia. Il premio, nato insieme al rinato MADRE dello scorso anno, che aveva lanciato le sue basi proprio nel maggio 2013, con la nuova direzione di Viliani, è una nuova dimostrazione di plauso per il lavoro di Jodice, di cui basta elencare qualche mostra per avere un’idea della sua portata: nel 1985 è al Memorial Federal Hall di New York, nel 1998 alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, nel 2000 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, nel 2004 al giapponese Wakayama Museum of Modern Art, nel 2008 di nuovo a Napoli al Museo di Capodimonte, e nel 2011 al Louvre. Mancherebbe proprio il MADRE.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00