Categorie: Speednews

Tutta Napoli per Mimmo Jodice. Il MADRE omaggia il grande fotografo italiano, con il primo “Matronato alla carriera”

di - 14 Maggio 2014
Nato nel 1934 a Napoli, Mimmo Jodice è forse uno dei fotografi italiani più famosi nel mondo, “in sella” alle avanguardie già dagli anni ’60, quando sperimentava pellicole e obiettivo non come mezzo descrittivo, ma come “atto creativo”.
Negli anni ’70 e ’80 è stato vicinissimo alla Napoli di Lucio Amelio, fotografando e vivendo insieme a Warhol, Beuys, De Dominicis, Paolini, Kosuth, Lewitt, Kounellis e Nitsch, solo per citarne alcuni, e fino al 1994 ha insegnato all’Accademia di Belle Arti della città partenopea. Laurea Honoris Causa in Architettura all’Università Federico II, nel 2006, sarà di nuovo la sua città a rendergli omaggio con il primo “Matronato alla carriera” offerto dal Museo MADRE, che per venerdì alle 19 organizzerà la cerimonia di conferimento del titolo.
A raccontare Jodice sarà Vincenzo Trione, con le introduzioni del direttore Andrea Viliani e del Presidente della Fondazione Donnaregina Pierpaolo Forte, mentre la consegna del Premio avverrà da parte dell’Assessore Caterina Miraglia. Il premio, nato insieme al rinato MADRE dello scorso anno, che aveva lanciato le sue basi proprio nel maggio 2013, con la nuova direzione di Viliani, è una nuova dimostrazione di plauso per il lavoro di Jodice, di cui basta elencare qualche mostra per avere un’idea della sua portata: nel 1985 è al Memorial Federal Hall di New York, nel 1998 alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, nel 2000 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, nel 2004 al giapponese Wakayama Museum of Modern Art, nel 2008 di nuovo a Napoli al Museo di Capodimonte, e nel 2011 al Louvre. Mancherebbe proprio il MADRE.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30