Categorie: Speednews

Tutti a Miami Beach, molte le gallerie italiane pronte per Art Basel & C

di - 2 Dicembre 2009

Arriva oltre Oceano il clou fieristico invernale, che ormai da qualche anno si tocca in quel della Florida. E le previsioni per Art Basel Miami Beach non fanno che confermare che se davvero c’è crisi e non si vede via per uscirne, questo non influenza gli “investimenti” dei galleristi nostrani sugli appuntamenti internazionali.
Sono infatti ben tredici la gallerie italiane ad approdare al Miami Beach Convention Center, tre in più rispetto allo scorso anno. Confermano la presenza Continua di San Gimignano, le milanesi De Carlo, Kaufmann, Stein, Zero, le torinesi Noero e Soffiantino, T293 da Napoli, alle quali si aggiungono nel 2009 Artiaco e Lia Rumma (Napoli), Raffaella Cortese e Prometeogallery (Milano) e la romana Magazzino.
Più complicato diventa dipanare il dedalo del vero e proprio “festival delle fiere d’arte” che si scatena attorno ad Art Basel Miami, con almeno una ventina di altre rassegne disseminate fra Wynwood district e Miami Beach.
La veneziana Contini approda ad Art Miami, mentre la romana 1/9 Unosunove Arte Contemporanea opta per NADA – New Art Dealers Alliance, e Scope è la scelta di Della Pina Artecontemporanea (Pietrasanta), Bonelli ArteContemporanea (Mantova), Gagliardi Art System (Torino) e Mimmo Scognamiglio (Milano). Più articolata la presenza a Pulse, dove a Brancolini Grimaldi (Roma), Guidi & Schoen (Genova) e Perugi (Padova) si sommano la milanese AMT | Torri & Geminian e la veronese Artericambi, presenti nella sezione Impulse. Sceglie Photo Miami invece PaciArte (Brescia).






Dal 3 al 6 dicembre 2009
Art Basel Miami Beach
Miami Beach Convention Center
Convention Center Drive and Washington Avenue
www.artbaselmiamibeach.com

Art Miami
Midtown Blvd (NE 1st Avenue) between NE 32nd & NE 31st Street
www.art-miami.com

NADA: New Art Dealers Alliance
Ice Palace Studios, 1400 N. Miami Ave. at NW 14th St.
www.newartdealers.org

Photo Miami
NW 31st St. at N. Miami Ave. (Wynwood district)
www.artfairsinc.com

Pulse Miami
SOHO Studios, 2136 NW 1st Ave. (Wynwood district)
www.pulse-art.com

Scope Miami
Soho Studios, 2136 NW 1st Avenue (Wynwood district)
www.scope-art.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02