Categorie: Speednews

Tutti a Trivero! Una giornata particolare “ALL’APERTO”, tra l’Oasi e Casa Zegna, passando per il paese, per scoprire quasi 10 anni di public art

di - 3 Giugno 2016
Domenica 5 giugno sarà una giornata un po’ speciale a Trivero, il comune del Biellese che dal 2008 ospita gli interventi di Public Art promossi dalla Fondazione Zegna, raccolti sotto il grande nome di “ALL’APERTO”, sotto la curatela di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia.
Una serie di opere “sartoriali”, realizzate su misura del paese, dei suoi spazi, della sua storia, “che dischiudono nuovi sguardi su luoghi familiari a tutti gli abitanti, e suggeriscono percorsi inediti per esplorare questo territorio”, forse anche a chi lo visita per la prima volta, alla ricerca dei progetti.
Con la guida d’eccezione Andrea Zegna, l’appuntamento inizia alle 14.30 con la visita alla mostra di Pietro Porcinai, dedicata ai “Giardini e paesaggio tra pubblico e privato”, con i progetti da lui ideati che mettono in relazione i luoghi del lavoro con gli spazi della vita pubblica e familiare. E poi via, “ALL’APERTO”, verso Ponte Lora per l’opera di Liliana Moro, poi fino a Roman Signer e Stefano Arienti, passando per il Centro Zegna con l’intervento di Buren, le panchine di Garutti e l’opera di Maloberti, fino alla splendida Conca dei Rododendri con l’intervento di Dan Graham. E tutto il senso dell’arte pubblica in tasca, in poche ore.

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30