Categorie: Speednews

Tutti a Trivero! Una giornata particolare “ALL’APERTO”, tra l’Oasi e Casa Zegna, passando per il paese, per scoprire quasi 10 anni di public art

di - 3 Giugno 2016
Domenica 5 giugno sarà una giornata un po’ speciale a Trivero, il comune del Biellese che dal 2008 ospita gli interventi di Public Art promossi dalla Fondazione Zegna, raccolti sotto il grande nome di “ALL’APERTO”, sotto la curatela di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia.
Una serie di opere “sartoriali”, realizzate su misura del paese, dei suoi spazi, della sua storia, “che dischiudono nuovi sguardi su luoghi familiari a tutti gli abitanti, e suggeriscono percorsi inediti per esplorare questo territorio”, forse anche a chi lo visita per la prima volta, alla ricerca dei progetti.
Con la guida d’eccezione Andrea Zegna, l’appuntamento inizia alle 14.30 con la visita alla mostra di Pietro Porcinai, dedicata ai “Giardini e paesaggio tra pubblico e privato”, con i progetti da lui ideati che mettono in relazione i luoghi del lavoro con gli spazi della vita pubblica e familiare. E poi via, “ALL’APERTO”, verso Ponte Lora per l’opera di Liliana Moro, poi fino a Roman Signer e Stefano Arienti, passando per il Centro Zegna con l’intervento di Buren, le panchine di Garutti e l’opera di Maloberti, fino alla splendida Conca dei Rododendri con l’intervento di Dan Graham. E tutto il senso dell’arte pubblica in tasca, in poche ore.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29