PICASSO 200 capolavori dal 1898 al 1972 (dal 15 settembre 2001 al 27 gennaio 2002) dopo 135 giorni di apertura, per un totale di 1.321 ore, ossia 79.260 minuti.
458.981 è il numero totale dei visitatori che hanno reso omaggio a Pablo con punte record di 7.405 presenze giornaliere negli ultimi giorni. Si calcola, secondo una prima stima, che tra questi 285.286 provenivano da fuori Milano 7.223 i gruppi di visitatori, più della metà composta da giovani e bambini.
3.433 i gruppi di scuole medie e superiore, che corrisponde a 75.529 ragazzi 540 invece i gruppi di scuole elementari e materne pari a 11.875 bambini.
Grande successo inoltre dei cataloghi venduti attraverso i diversi canali di distribuzione: 60.000 in totale di cui 10.000 in inglese.
Allo stesso modo sono stati molto apprezzati i gadget disponibili presso il bookshop di Palazzo Reale
L’oggetto più amato?
I piccoli magnet.
L’immagine più richiesta?
I tori, soprattutto quelli della serie delle 11 litografie del 1946 e la Femme Acrobate (1930)
Ma il dato più interessante riguarda le modalità di acquisto del biglietto il 54% dei visitatori ha acquistato i biglietti in prevendita pur pagando un sovrapprezzo. La metà del pubblico della mostre ha scelto quindi la prenotazione tramite i sistemi di internet, telefonia e botteghini evitando dunque il rischio code. (comunicato stampa)
articoli correlati
La recensione della mostra
[exibart]
Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…
La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…
L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…
Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…
Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…
L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…