Categorie: Speednews

Tutti i tesori di una star. La Fondazione Cini si arricchisce di una collezione di materiali originali di Eleonora Duse, donati da Anna Strasberg

di - 3 Luglio 2015
Lunedì 6 luglio la Fondazione Cini presenterà una collezione di materiali originali e autografi di Eleonora Duse donata da Anna Strasberg e dalla Famiglia Alliata di Montreale. La grande attrice teatrale italiana, nota anche per la sua storia d’amore con Gabriele D’Annunzio, è un simbolo indiscusso del teatro moderno di fine Ottocento e inizio Novecento.
La donazione è testimonianza della passione di Lee Strasberg per l’attrice, da lui vista in scena a New York nel 1923. Fu proprio l’incontro con i grandi artisti dell’arte drammatica al Broadway Theatre, tra cui Eleonora Duse appunto, a farlo innamorare della recitazione e a spingerlo a diventare un attore professionista. Successivamente spaziò in altri ambiti dello spettacolo, come la regia teatrale e la produzione cinematografica. Ma Strasberg è principalmente famoso per aver diretto per oltre vent’anni il celebre Actor’s Studio di New York, vantando tra i suoi allievi nomi come Marylin Monroe, Al Pacino e Paul Newman. La forte ammirazione per Eleonora Duse lo spinse ad accumulare nel tempo una vasta collezione di cimeli dell’attrice che, grazie a questa importante donazione, confluirà nell’Archivio Eleonora Duse, custodito dal Centro Studi sul Teatro e Melodramma Europeo della Fondazione.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49