Categorie: Speednews

Tutti i tesori di una star. La Fondazione Cini si arricchisce di una collezione di materiali originali di Eleonora Duse, donati da Anna Strasberg

di - 3 Luglio 2015
Lunedì 6 luglio la Fondazione Cini presenterà una collezione di materiali originali e autografi di Eleonora Duse donata da Anna Strasberg e dalla Famiglia Alliata di Montreale. La grande attrice teatrale italiana, nota anche per la sua storia d’amore con Gabriele D’Annunzio, è un simbolo indiscusso del teatro moderno di fine Ottocento e inizio Novecento.
La donazione è testimonianza della passione di Lee Strasberg per l’attrice, da lui vista in scena a New York nel 1923. Fu proprio l’incontro con i grandi artisti dell’arte drammatica al Broadway Theatre, tra cui Eleonora Duse appunto, a farlo innamorare della recitazione e a spingerlo a diventare un attore professionista. Successivamente spaziò in altri ambiti dello spettacolo, come la regia teatrale e la produzione cinematografica. Ma Strasberg è principalmente famoso per aver diretto per oltre vent’anni il celebre Actor’s Studio di New York, vantando tra i suoi allievi nomi come Marylin Monroe, Al Pacino e Paul Newman. La forte ammirazione per Eleonora Duse lo spinse ad accumulare nel tempo una vasta collezione di cimeli dell’attrice che, grazie a questa importante donazione, confluirà nell’Archivio Eleonora Duse, custodito dal Centro Studi sul Teatro e Melodramma Europeo della Fondazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56