Categorie: Speednews

Tutti in banca a scoprire l’arte. Torna domani la 14esima edizione di “Invito a Palazzo”, in oltre cinquanta città italiane

di - 2 Ottobre 2015
«Il patrimonio culturale italiano è la più alta e tangibile testimonianza della storia della nostra Nazione. Sulla capacità di tutelarlo e valorizzarlo, promuovendone lo sviluppo e la conoscenza sul territorio, poggia la crescita culturale, civile e al tempo stesso economica del Paese, quindi anche il nostro futuro». Un altro messaggio dal Mibact? No, stavolta a parlare è il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli nell’invitare tutti “a Palazzo”, domani.
Dalle 10 alle 19, infatti, in 55 città italiane 108 sedi di banche e fondazioni (di cui 26 per la prima volta, tra cui Banca d’Italia) apriranno le loro porte gratuitamente per permettere ad appassionati, cittadini e turisti, di scoprire un altro lato del patrimonio del Belpaese
Una tradizione, ormai giunta alla sua 14esima edizione, che si rinnova e mostra come «Le Fondazioni di origine bancaria sono da sempre attente all’arte e alla cultura, unendo alla salvaguardia delle bellezze del passato la creazione di occasioni per farne un volano per lo sviluppo socio-economico e l’occupazione giovanile», ricorda il Presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, citando anche il catalogo multimediale online realizzato dalla stessa Acri “R’accolte”, che mette a disposizione sul web immagini e informazioni relative a oltre 12mila opere d’arte.
Ma per domani niente schermi, tutto dal vivo, varcando le soglie dei palazzi da Fossano a Livorno, da Matera a Terni, passando per i grandi centri. palazzi.abi.it.
Home page: Roma, Palazzo Altieri, Banca Finnat, Domenico maria Canuti, L’apoteosi di Romolo
Foto sopra: Gallerie d’Italia, Milano

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02