Categorie: Speednews

Tutti per Ian. Una campagna di crowdfunding per sostenere l’artista Tweedy nella sua lotta contro il cancro

di - 26 Settembre 2016
Da circa due anni soffriva di convulsioni, e maggio di quest’anno il verdetto è arrivato tremendo e implacabile, come solo sa fare un referto medico nei confronti di un giovane nato nel 1982, e con una brillante carriera davanti.
Ian Tweedy ha un tumore al cervello, e si prepara al prossimo 24 ottobre, data dell’operazione chirurgica che permetterà una riduzione della massa.
Ma si sa, le cure costano, e oltre a provare l’artista emotivamente, hanno influito anche finanziariamente. Così, in una campagna lanciata su gofundme, si cercherà di raccogliere 25mila dollari per sostenere Tweedy nel suo percorso.
Ian, per la prima volta, sarà sveglio durante l’intervento chirurgico, e i medici gli chiederanno di disegnare, per scongiurare ripercussioni sulla possibilità di creare, anche se è indubbio che vi potranno essere danni permanenti all’emisfero destro.
“Ian ha generosamente donato opere a più aste benefiche in passato, e ci piacerebbe dimostrargli la stessa generosità in cambio”, scrive Lauren Marinano, medico che ha lanciato la campagna a nome di Tweedy.
E anche la galleria Feuer/Mesler di New York, che rappresenta il lavoro di Ian, rinuncerà a qualsiasi percentuale sulle opere dell’artista vendute: tutti gli incassi sosterranno le spese. Forza Ian!

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13