Categorie: Speednews

Tutto Bologna/2. La luminosa anticamera di Arte Fiera, realizzata da Flavio Favelli

di - 30 Gennaio 2019
Hic et Nunc è il progetto che Flavio Favelli presenterà ad apertura di Arte Fiera. Nel senso architettonico del termine, perché l’artista che attualmente vive e lavore a Savigno, una piccola cittadina dell’Appennino bolognese, è stato invitato da Simone Menegoi a reinterpretare la Vip Lounge. Che, però, non sarà una Vip Lounge.
Hic et nunc è un ampio ambiente, allestito nei pressi dell’ingresso, un segno a marcare il crocevia, prima di entrare nei padiglioni delle gallerie, dove i visitatori potranno fermarsi e riposare. Simile, nell’idea, a una grande piazza coperta, uno spazio di tranquillità dove riprendersi dal consueto affollamento multisensoriale delle fiere d’arte contemporanea, prendendo fiato e tempo. Ogni elemento è stato disposto ad arte, per ottenere un certo effetto contemplativo. Ci saranno dunque 30 poltroncine di design, sulle quali accomodarsi per perdersi nelle luci di due insegne ritrovate da Favelli negli anni passati e restaurate, l’una recante un orologio e l’altra proveniente dal negozio di dischi Nannucci.

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43