Categorie: Speednews

Tutto pronto, le ossessioni di Vezzoli da venerdi alla Fondazione Prada di Milano

di - 23 Marzo 2004

Ultimi ritocchi alla Fondazione Prada per l’imminente vernice della personale del bresciano Francesco Vezzoli prevista per il pubblico venerdì 26 marzo e attesa come il principale evento di primavera a Milano.
L’enorme spazio, per l’occasione suddiviso in due zone, ospita due nuovi e ambiziosi progetti. In un primo spazio sono collocate 120 sedie, Le famose Argyle di Charles Rennie Mackintosh, ognuna porta nella seduta un ricamo, gesto paziente e reiterato che appone il personale e malinconico “commento” dell’artista ai visi degli attori e non-attori del film Comizi d’amore. 120 sedie, esattamente come le 120giornate di Sodoma, il Salò sadiano, capolavoro maledetto di Pier Paolo Pasolini, una grande platea fantasma, impregnata di memorie e volti.
Nell’altro spazio, è in scena il film realizzato da Vezzoli: comizi di non amore, una pièce liberamente ispirata al film-inchiesta di Pasolini Comizi d’amore (1956). Tra realtà e finzione, bellezza e dolore, l’artista tesse le trame di un racconto intrecciando minuziosamente il cinema veritè con il linguaggio kitsch e attualissimo dei vari reality show televisivi. il risultato è un incredibile carosello di celebrità e dialoghi, dove ogni elemento non è mai lì per caso.
Per una volta visitare una mostra di arte contemporanea a Milano sarà come assistere alla croisette di Cannes con tanto di dive: Ella Weber, Catherine Deneuve, Marianne Fatihfull, Jeanne Moreau. Tutte protagoniste dell’ultima incredibile fatica di Vezzoli.

[exibart]

Visualizza commenti

  • comunque, nonostante i proclami di Politi e gli sforzi dei galleristi, Vezzoli non è diventato quel fenomeno internazionale che doveva affiancarsi a Beecroft e Cattelan. Mezza bufala.

  • Ho portato moglie e figli cercando come al solito di appassionarli all'arte. Che sbaglio! Miuccia, si ridia l'arte vera!

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54