è partita la terza edizione di Spirito di Vino, il concorso organizzato dal Movimento Turismo del Vino – Friuli Venezia Giulia e dedicato a giovani fumettisti e vignettisti che desiderano esprimersi attraverso le loro matite sul mondo e la cultura del vino.
Giovani fumettisti e vignettisti tra i 18 e 35 anni, italiani e stranieri, potranno inviare i lavori entro il 23 settembre all’Agenzia Giovani di Udine (via B. Odorico da Pordenone 1 – 33100 Udine) oppure alla Segreteria del Movimento Turismo del Vino – Friuli Venezia Giulia, direttamente attraverso il web: www.mtvfriulivg.it/ita/movimento/spirito_vino.html .
I tre vincitori riceveranno una selezione dei migliori vini friulani e, con gli altri trenta finalisti, saranno premiati a Udine il 12 ottobre 2002 in occasione di Friuli DOC (l’ormai tradizionale appuntamento d’inizio autunno con il meglio dell’enologia, della gastronomia e dei prodotti tipici friulani). I loro lavori saranno esposti in una mostra presso la sala Florio dell’Università degli Studi di Udine.
A vagliare le loro opere, una giuria presieduta da Giorgio Forattini e composta dai vignettisti Emilio Giannelli e Alfio Krancic , dall’art director del Corriere della Sera Gianluigi Colin, dal direttore editoriale del TCI Michele D’Innella, dai giornalisti Carlo Cambi, Paolo Marchi e Germano Pellizzoni e dal direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design di Milano Aldo Colonetti.
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…