Nasce ad Udine, con la direzione artistica di Enzo Cannaviello, un nuovo Centro d´Arte chiamato “Immagini“, che si occuperà prevalentemente di promozione culturale e dell´esposizione di giovani artisti europei, rivolgendo una particolare attenzione al panorama dell´arte contemporanea figurativa italiana.
La mostra che inaugurerà lo spazio espositivo, comunque, malgrado il suo titolo abbastanza esemplificativo, non può e non vuole dare una visione completa del programma futuro, ma un esempio significativo di uno dei progetti espositivi che si svilupperanno nel Centro d´Arte.
Alcuni tratti specifici accomunano la scelta degli artisti che rappresenterano la ricerca degli anni´90 di cui essi, malgrado la giovane età, sono i protagonisti.
L´uso di immagini, opportunamente manipolate, suggerite dal cinema, dalla fotografia, e dai “mass media“, si fondono sulle tele portando alla ribalta alcuni fotogrammi del nostro tempo. Toni accesi e velature trasparenti convivono in tutti gli artisti, pur diversi tra loro, mostrando una inequivocabile propensione ad una sapiente manualità espressa sia con il mezzo pittorico che con l´elaborazione del mezzo fotografico.
Ogni artista degli otto selezionati sarà rappresentato da un lavoro recente.
gli artisti:
Karin Andersen, nata a Burghausen nel 1966, vive e lavora a Bologna
Francesco De Grandi, nato a Palermo nel 1968, vive e lavora a Milano
Daniele Galliano, nato a Pinerolo nel 1961, vive e lavora a Torino
Davide La Rocca, nato a Catania nel 1970, vive e lavora a Milano
Federico Pietrella, nato a Roma nel 1973, vive e lavora a Milano
Luigi Presicce, nato a Porto Cesario nel 1976, vive e lavora a Milano
Pierluigi Pusole, nato a Torino nel 1963, vive e lavora a Torino
Gianluca Sgherri, nato a Fucecchio nel 1962, vive e lavora a Milano
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…