Nasce ad Udine, con la direzione artistica di Enzo Cannaviello, un nuovo Centro d´Arte chiamato “Immagini“, che si occuperà prevalentemente di promozione culturale e dell´esposizione di giovani artisti europei, rivolgendo una particolare attenzione al panorama dell´arte contemporanea figurativa italiana.
La mostra che inaugurerà lo spazio espositivo, comunque, malgrado il suo titolo abbastanza esemplificativo, non può e non vuole dare una visione completa del programma futuro, ma un esempio significativo di uno dei progetti espositivi che si svilupperanno nel Centro d´Arte.
Alcuni tratti specifici accomunano la scelta degli artisti che rappresenterano la ricerca degli anni´90 di cui essi, malgrado la giovane età, sono i protagonisti.
L´uso di immagini, opportunamente manipolate, suggerite dal cinema, dalla fotografia, e dai “mass media“, si fondono sulle tele portando alla ribalta alcuni fotogrammi del nostro tempo. Toni accesi e velature trasparenti convivono in tutti gli artisti, pur diversi tra loro, mostrando una inequivocabile propensione ad una sapiente manualità espressa sia con il mezzo pittorico che con l´elaborazione del mezzo fotografico.
Ogni artista degli otto selezionati sarà rappresentato da un lavoro recente.
gli artisti:
Karin Andersen, nata a Burghausen nel 1966, vive e lavora a Bologna
Francesco De Grandi, nato a Palermo nel 1968, vive e lavora a Milano
Daniele Galliano, nato a Pinerolo nel 1961, vive e lavora a Torino
Davide La Rocca, nato a Catania nel 1970, vive e lavora a Milano
Federico Pietrella, nato a Roma nel 1973, vive e lavora a Milano
Luigi Presicce, nato a Porto Cesario nel 1976, vive e lavora a Milano
Pierluigi Pusole, nato a Torino nel 1963, vive e lavora a Torino
Gianluca Sgherri, nato a Fucecchio nel 1962, vive e lavora a Milano
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…