Categorie: Speednews

Uffizi 2 negli Emirati Arabi? Se lo dice il governatore Claudio Martini…

di - 4 Marzo 2009
Io credo che non sarà impossibile, in un futuro poco lontano, parlare degli Uffizi di Abu Dhabi, nelle forme che potremo studiare con il governo. Sapete, la Toscana ha quasi il 50% delle opere d’arte del mondo, e molte non trovano spazio nei nostri musei che sono strapieni…». Parole di Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, pronunciate – stando al quotidiano La Nazione – nel corso di una missione che tenta di aprire nuovi mercati, davanti allo sceicco Bin Saeed Almansoori, ministro dell’economia degli Emirati Arabi Uniti. E che farebbero intravedere per il museo fiorentino un futuro sulla scia di Guggenheim Abu Dhabi e Louvre Abu Dhabi, tante volte criticati antesignani della nuova voga mediorientalista (e “petrodollarista”…). “Del resto, anche tempo fa, durante una visita istituzionale in Giappone – ricorda il quotidiano -, lo stesso governatore aveva pensato di portare la Venere del Botticelli a Tokio. Suscitando un vespaio di polemiche”. “Non vedo niente di male – avrebbe ribadito Martini -, in un momento di crisi come questo, a usare il nostro patrimonio culturale come veicolo per gli affari. Se l’hanno fatto la fondazione Guggenheim di New York e addirittura il Louvre, non vedo scandali a proporre gli Uffizi”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • é uno schifo, é un'indecenza e cio' che é ancora peggio é la totale indifferenza non solo da parte dell'opinione pubblica ma anche di quel mondo della cultura che potrebbe essere influente davanti orrori come questi!
    Non bastano più le terribili e penose mostre itineranti? dobbiamo trascinare la nostra storia nel deserto, snaturalizzarla e svuotarla di ogni significato.....solo per due soldi facili! Non sarebbe meglio rendere vivo e proficuo il nostro patrimonio a casa nostra e promuovendo l'assunzione di giovani in questo campo??? eh, no! troppo seplice, troppo umile, troppo poco clamore e pubblicità! Perché non provare a pensare nuovo, diverso? se il Gug. si butta dalla finestra dobbiamo fralo anche noi??? e poi il G. ha tutta un'altra storia, un'altra natura, come potersi comparare? Gli Uffizzi sono altro e qualcuno dovrebbe saperlo!

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30