Categorie: Speednews

“Ultime Generazioni” su “Altri tempi, altri miti”. La Quadriennale – e i curatori – fanno autoanalisi, ripercorrendo vent’anni d’arte italiana

di - 26 Novembre 2016
Nel 1996 erano 174. Erano stati selezionati tra coloro che avevano iniziato a esporre dopo il 1977, e vi era una grande panoramica su quelli che all’epoca erano giovani promettentissimi, sia di Milano, sia della Scuola di San Lorenzo, di Roma: Airò e Bartolini, Cattelan e Toderi, Moro e Beecroft, Bruna Esposito e Gregorio Botta, con Di Fabio e Basilè, Gianni Dessì e Pietroiusti, tra gli altri. Era la Quadriennale di Roma, e il titolo era proprio “Ultime Generazioni” (nella foto sopra il primo piano dell’epoca, all’Ala Mazzoniana della Stazione Termini).
Oggi, alcuni di questi artisti (Airò e Pietroiusti), sono presenti anche in “Altri tempi, Altri miti”, la 16esima Quadriennale il cui titolo è stato raccolto da un episodio delle “zibaldone” di Pier Vittorio Tondelli, Un week end postmoderno: 99 artisti, 150 opere e 10 progetti curatoriali. Come il libro di Tondelli, anche questa Quadriennale è stata concepita come una mappatura mutevole delle produzioni artistiche e culturali dell’Italia contemporanea, approfondendo per ogni sezione un tema, un metodo, un’attitudine, una genealogia del presente, con grande spazio per i giovani artisti.
E allora? E allora cos’è cambiato da vent’anni a questa parte? Come si è evoluta la curatela e cosa può mettere ancora in luce dell’arte contemporanea italiana la Quadriennale? Stavolta, però, nell’appuntamento ideato da Ludovico Pratesi (che si apre domani alle 11.30) non saranno gli artisti a raccontarsi ma, appunto, i curatori a confronto.
Laura Cherubini, Daniela Lancioni, Luca Lo Pinto, Cristiana Perrella, Giorgio Verzotti e Denis Viva (in home page un’immagine della sezione da lui curata), saranno in dialogo nella Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni, per un appuntamento che si pone anche come una riflessione storica del ruolo dei “pensatori” delle mostre.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10