Fu un crocevia, l’Umbria per i popoli dell’Etruria, per gli abitanti dell’area tirrenica e per quelli stanziati lungo le coste dell’Adriatico.
Zona di passaggio, di incontro, di scambio dall’epoca preistorica – dal tempo dei cacciatori dovevano spostarsi seguendo i branchi degli animali – fino all’Alto Medioevo, quando sarà percorsa dai pellegrini, in ‘mezzo’ c’è l’età di Roma e la razionalizzazione di quello che era semplicemente un tracciato ‘naturale’ in un sistema viario. Così i due assi longitudinali Sud – Nord diventeranno la Via Flaminia e la Via Amerina e la fitta rete di collegamenti che assecondava le valli degli affluenti del Tevere (direttrici Est – Ovest) sarà trasformata nella come ‘derivazione’ delle vie consolari.
E intanto su quelle strade viaggeranno uomini, merci, idee e culture: questo ricostruisce una mostra allestita a Perugia negli spazi della Rocca Paolina. Apre oggi al pubblico Umbria Antica – vie d’acqua e di terra (a cura di Luana Cenciaioli, visitabile fino al 23.VI), un percorso in sei sezioni – quanti sono gli assi viari identificati – che indaga il territorio, gli insediamenti, e – attraverso fotografie in grande formato – anche le prime. In alcuni casi spettacolari, infrastrutture stradali. Esposti anche una serie di reperti archeologici che documentano gli ingenti ritrovamenti: dall’anfora – urna di Otricoli, al tesoro di tremila monete d’argento, ai corredi in oro, bronzo, ceramica, dai cippi militari, ad una collana d’oro a maglie intrecciate che proviene da Carsulae; c’è anche una meridiana segno e ‘sintomo’ del bisogno di misurare e comprendere il tempo. (M.C.B)
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…