Categorie: Speednews

Un caffè in Cina: illy apre a Pechino, con Salgado e Ron Arad. E riassume il suo rapporto con l’arte in uno “chandelier” |

di - 26 Ottobre 2012
L’appuntamento con la filosofia illy stavolta si sposta in Cina, e più precisamente a Pechino, dove all’interno del Parkview Green Fang Cao Di, nascerà la settima illy Gallery dopo quella di New York, Milano, Trieste, Istanbul, Berlino e Londra. Fino al 2 dicembre prossimo un programma ricchissimo di appuntamenti che partiranno domani, con  Sebastião Salgado, che presenterà il reportage fotografico realizzato insieme a illycaffè nelle piantagioni cinesi.  «Aprire Galleria illy a Pechino significa sviluppare e diffondere la cultura del caffè in un Paese in cui, pur non essendo parte della tradizione, incontriamo crescenti segnali di curiosità e apprezzamento, soprattutto fra i giovani, che potranno portare la Cina a diventare, nel giro di una sola generazione, una delle cinque principali nazioni consumatrici di caffè al Mondo» ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato della società.
Ma veniamo a quello che ci appartiene di più, che allo stesso tempo è un campo che illy promuove da anni:
Il mondo dell’arte sarà rappresentato dagli artisti cinesi Liu Wei, Lin Tianmiao e Fang Lijun, Lü Peng – curatore e studioso d’arte cinese contemporanea – e dagli artisti del CAFA, China Central Academy of Fine Arts di Pechino, che si esibiranno in una performance attorno a grandi tazze illy in occasione del lancio del nuovo numero del magazine illywords, dal titolo “Go East!”, che presenta i lavori degli studenti del CAFA premiati in occasione del Graduate Show di quest’anno. Ma la vera opera d’arte, che sicuramente sarà destinata a diventare simbolo e attrazione della succursale cinese sarà lo “Chandelier”, una grande spirale con un diametro di otto metri e un’altezza di oltre cinque che peserà qualcosa come 2 tonnellate e, attraverso la quale, si mostrerà la storia delle tazzine d’artista che da più di vent’anni caratterizza la maison triestina del caffè.
Sullo “Chandelier” saranno riunite 66 tazze, scelte fra oltre 300, del peso di 6 chili ognuna. L’opera richiederà 45 giorni di produzione e verrà sospesa al centro della grande hall del Parkview Green. E allora illy potrà piantare una nuova bandierina nella sua conquista del mondo a suon di caffè.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57