Categorie: Speednews

Un cancello futurista, in omaggio a Fortunato Depero. A Torino, nel cortile del seicentesco palazzo di via Lagrange 12

di - 8 Marzo 2017
A Torino, in via Lagrange12, nel cortile del palazzo seicentesco recentemente restaurato dal Gruppo Building e ora aperto al pubblico, si inaugura il Cancello Futurista. Tredici tonnellate di acciaio disposti su sei livelli di costruzione per l’omaggio a Fortunato Depero dell’artista Richi Ferrero: al centro un motociclista, simbolo di movimento e simultaneità e figura ricorrente nelle opere dell’artista trentino, uno dei rappresentanti principali del secondo futurismo e firmatario del manifesto dell’Aeropittura. «L’opera nasce dalla necessità di formulare un segno importante che dialoghi con l’incombente presenza del caseggiato in stile razionalista che chiude la quarta parete del cortile. Futurismo e dadaismo sono le correnti artistiche in sintonia con il periodo razionalista e per questa ragione ci si è ispirati ad un dipinto di Depero raffigurante un motociclista in movimento, particolarmente adatto, anche come soggetto, a sottolineare ironicamente la funzione di entrata e uscita di veicoli dal cortile», ha raccontato Ferrero.
Lagrange 12 apre dunque l’esterno al pubblico in dialogo tra architettura, arte moderna e scultura contemporanea. Già nel 2016, in occasione dell’inaugurazione del palazzo, Ferrero aveva realizzato un’altra opera, Equinox (sopra), installazione luminosa che si staglia sul cielo di Torino dall’attico dell’edificio, unendosi idealmente al Grande Guerriero e a Sagittaurus, che da corso Matteotti e corso Massimo d’Azeglio, formano una gruppo di sculture definite dall’artista «guerrieri, non conquistatori, ma vedette del territorio mentale». (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59