Categorie: Speednews

Un cancello futurista, in omaggio a Fortunato Depero. A Torino, nel cortile del seicentesco palazzo di via Lagrange 12

di - 8 Marzo 2017
A Torino, in via Lagrange12, nel cortile del palazzo seicentesco recentemente restaurato dal Gruppo Building e ora aperto al pubblico, si inaugura il Cancello Futurista. Tredici tonnellate di acciaio disposti su sei livelli di costruzione per l’omaggio a Fortunato Depero dell’artista Richi Ferrero: al centro un motociclista, simbolo di movimento e simultaneità e figura ricorrente nelle opere dell’artista trentino, uno dei rappresentanti principali del secondo futurismo e firmatario del manifesto dell’Aeropittura. «L’opera nasce dalla necessità di formulare un segno importante che dialoghi con l’incombente presenza del caseggiato in stile razionalista che chiude la quarta parete del cortile. Futurismo e dadaismo sono le correnti artistiche in sintonia con il periodo razionalista e per questa ragione ci si è ispirati ad un dipinto di Depero raffigurante un motociclista in movimento, particolarmente adatto, anche come soggetto, a sottolineare ironicamente la funzione di entrata e uscita di veicoli dal cortile», ha raccontato Ferrero.
Lagrange 12 apre dunque l’esterno al pubblico in dialogo tra architettura, arte moderna e scultura contemporanea. Già nel 2016, in occasione dell’inaugurazione del palazzo, Ferrero aveva realizzato un’altra opera, Equinox (sopra), installazione luminosa che si staglia sul cielo di Torino dall’attico dell’edificio, unendosi idealmente al Grande Guerriero e a Sagittaurus, che da corso Matteotti e corso Massimo d’Azeglio, formano una gruppo di sculture definite dall’artista «guerrieri, non conquistatori, ma vedette del territorio mentale». (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30