Categorie: Speednews

Un cancello futurista, in omaggio a Fortunato Depero. A Torino, nel cortile del seicentesco palazzo di via Lagrange 12

di - 8 Marzo 2017
A Torino, in via Lagrange12, nel cortile del palazzo seicentesco recentemente restaurato dal Gruppo Building e ora aperto al pubblico, si inaugura il Cancello Futurista. Tredici tonnellate di acciaio disposti su sei livelli di costruzione per l’omaggio a Fortunato Depero dell’artista Richi Ferrero: al centro un motociclista, simbolo di movimento e simultaneità e figura ricorrente nelle opere dell’artista trentino, uno dei rappresentanti principali del secondo futurismo e firmatario del manifesto dell’Aeropittura. «L’opera nasce dalla necessità di formulare un segno importante che dialoghi con l’incombente presenza del caseggiato in stile razionalista che chiude la quarta parete del cortile. Futurismo e dadaismo sono le correnti artistiche in sintonia con il periodo razionalista e per questa ragione ci si è ispirati ad un dipinto di Depero raffigurante un motociclista in movimento, particolarmente adatto, anche come soggetto, a sottolineare ironicamente la funzione di entrata e uscita di veicoli dal cortile», ha raccontato Ferrero.
Lagrange 12 apre dunque l’esterno al pubblico in dialogo tra architettura, arte moderna e scultura contemporanea. Già nel 2016, in occasione dell’inaugurazione del palazzo, Ferrero aveva realizzato un’altra opera, Equinox (sopra), installazione luminosa che si staglia sul cielo di Torino dall’attico dell’edificio, unendosi idealmente al Grande Guerriero e a Sagittaurus, che da corso Matteotti e corso Massimo d’Azeglio, formano una gruppo di sculture definite dall’artista «guerrieri, non conquistatori, ma vedette del territorio mentale». (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30