Categorie: Speednews

Un cancello futurista, in omaggio a Fortunato Depero. A Torino, nel cortile del seicentesco palazzo di via Lagrange 12

di - 8 Marzo 2017
A Torino, in via Lagrange12, nel cortile del palazzo seicentesco recentemente restaurato dal Gruppo Building e ora aperto al pubblico, si inaugura il Cancello Futurista. Tredici tonnellate di acciaio disposti su sei livelli di costruzione per l’omaggio a Fortunato Depero dell’artista Richi Ferrero: al centro un motociclista, simbolo di movimento e simultaneità e figura ricorrente nelle opere dell’artista trentino, uno dei rappresentanti principali del secondo futurismo e firmatario del manifesto dell’Aeropittura. «L’opera nasce dalla necessità di formulare un segno importante che dialoghi con l’incombente presenza del caseggiato in stile razionalista che chiude la quarta parete del cortile. Futurismo e dadaismo sono le correnti artistiche in sintonia con il periodo razionalista e per questa ragione ci si è ispirati ad un dipinto di Depero raffigurante un motociclista in movimento, particolarmente adatto, anche come soggetto, a sottolineare ironicamente la funzione di entrata e uscita di veicoli dal cortile», ha raccontato Ferrero.
Lagrange 12 apre dunque l’esterno al pubblico in dialogo tra architettura, arte moderna e scultura contemporanea. Già nel 2016, in occasione dell’inaugurazione del palazzo, Ferrero aveva realizzato un’altra opera, Equinox (sopra), installazione luminosa che si staglia sul cielo di Torino dall’attico dell’edificio, unendosi idealmente al Grande Guerriero e a Sagittaurus, che da corso Matteotti e corso Massimo d’Azeglio, formano una gruppo di sculture definite dall’artista «guerrieri, non conquistatori, ma vedette del territorio mentale». (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13