Categorie: Speednews

Un ciclo di incontri per comprendere la cultura contemporanea. Torna “Poliedrico Itinerario”, con il primo appuntamento oggi al MAC di Milano

di - 25 Ottobre 2016
L’associazione Elda Cerchiari Necchi di Milano presenta un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Poliedrico Itinerario. Intensamente Milano”, ideati da Elda Cerchiari Necchi (nelle foto alla Biennale di Venezia del 1948) e curati da Chiara Rosati.
Gli appuntamenti toccheranno diversi temi, nel tentativo di stimolare un dibattito multidisciplinare e rendere accessibili al grande pubblico alcuni aspetti della cultura contemporanea. Il primo incontro, che si terrà questa sera, si intitola “Luci nella notte. Gli ideali e le figure che hanno formato la generazione del periodo bellico e dell’immediato dopoguerra”. Elda Cerchiari Necchi e Marta Boneschi parleranno dei personaggi che hanno ispirato una nuova generazione in grado di ricostruire ideologicamente e materialmente la città di Milano dopo la seconda guerra mondiale, mentre l’attore Manuel Ferreira, della compagnia Almarosé, interpreterà testi suggestivi relativi a tale periodo. Parteciperà all’incontro anche Paola Bocci, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano. Gli appuntamenti successivi si terranno l’8 novembre, il 22 novembre e il 13 dicembre. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e avranno luogo presso il M.A.C. alle ore 18.30.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20