Categorie: Speednews

Un ciclo di incontri per parlare di rigenerazione urbana condivisa. Si parte domani con Giles Smith del collettivo Assemble, vincitore del Turner Prize 2015

di - 20 Ottobre 2016
Giles Smith del collettivo Assemble, vincitore del Turner Prize 2015, sarà ospite di Fondazione VOLUME! In un incontro che si terrà domani, 21 ottobre, presso la sede dell’Isia a Roma. L’evento di inserisce in Città inseparabili e buoni incontri, ciclo di conferenze con artisti, architetti e designer per parlare di rigenerazione metropolitana. Si parte dal presupposto che cultura, creatività ed educazione siano il collettore indispensabile per l’attuazione di trasformazioni condivise, suggerendo modi e mezzi per ripensare gli spazi urbani e stimolare la partecipazione sociale.
Fondazione Volume! dal 1997 promuove un’idea pubblica di cultura attraverso l’arte contemporanea, con interventi in spazi non convenzionali e iniziative di formazione e ricerca. In questo primo appuntamento Assemble presenta un progetto di riqualificazione urbana pensato per il complesso abitativo Granby Four Streets, a Toxteth, un sobborgo di Liverpool. Il collettivo lavora dal 2010 con gli abitanti di zone e quartieri difficili, ascoltando le problematiche dei residenti e cercando di dare risposte efficaci attraverso l’unione di idee e competenze. Appuntamento domani a piazza della Maddalena 53, alle ore 16.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00