Il 2005 è stato proclamato dall’ONU “Anno Mondiale della Fisica”, in coincidenza con il centenario della scoperta della teoria della relatività.
Nel 1905 Albert Einstein pubblica tre articoli destinati ad avere un impatto rivoluzionario non solo sulla fisica ma anche sulla scienza in generale, nonché sulla cultura contemporanea e gli sviluppi della tecnologia. Per celebrare la ricorrenza l’Assessorato alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura del Comune di Torino inaugura Fiocco di Luce, un’installazione di Daniela Rissone. La luce è l’elemento base dell’opera, una proiezione animata larga oltre cinque metri, in cui un fiocco di neve rimanda alle figure dei caleidoscopi: l’immagine proiettata a terra, completamente deformata, appare “magicamente” sulla parete di un cilindro specchiante, osservato da un preciso punto di vista. E’ l’effetto di un’ anamorfosi cilindrica, un “artificio artistico” che inganna la percezione visiva dello spettatore.
Dell’installazione fa parte anche il “cono di luce”, simbolo dell’anno mondiale della Fisica, che riassume i due luoghi geometrici del tempo passato e futuro.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…