Categorie: Speednews

Un fulmine-memoriale per David Bowie a Brixton? Non s’ha da fare. Almeno secondo i risultati di una campagna di crowdfunding miseramente fallita

di - 24 Marzo 2017
Una campagna di crowdfunding internazionale per realizzare un fulmine rosso e blu gigante, alto nove metri, di fronte alla stazione della metropolitana di Brixton a Londra, per commemorare David Bowie, non ha raggiunto l’obiettivo.
Una questione assai strana, visto l’effetto che fa – a più di un anno dalla scomparsa – il “tema” Bowie. Promosso dall’associazione “This Ain’t Rock’n’Roll” la campagna mirava a raccogliere nell’arco di tre settimane qualcosa come 900mila sterline, ma il risultato è stato poco più di 50mila, da quasi 700 donors.
Forse la cifra è esagerata? O forse nessuno vuole ricordare il “Maestro” con un catafalco che riproduce il celebre simbolo di Aladdin Sane? O forse la comunicazione non è stata efficacie?
Per ora pare che si stiano battendo altre strade, ma quel che è certo è che la scultura dovrà essere realizzata con l’aiuto di ingegneri specializzati e maestranze che hanno realizzato opere di artisti come Anish Kapoor. E quindi dai costi elevati. Vedremo se, insomma, questo memoriale s’avrà da fare. E soprattutto se troverà qualcuno che lo sponsorizzi.
Nella foto: rendering di Ziggyzag. Courtesy This Ain’t Rock’n’Roll.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49