Categorie: Speednews

Un fulmine-memoriale per David Bowie a Brixton? Non s’ha da fare. Almeno secondo i risultati di una campagna di crowdfunding miseramente fallita

di - 24 Marzo 2017
Una campagna di crowdfunding internazionale per realizzare un fulmine rosso e blu gigante, alto nove metri, di fronte alla stazione della metropolitana di Brixton a Londra, per commemorare David Bowie, non ha raggiunto l’obiettivo.
Una questione assai strana, visto l’effetto che fa – a più di un anno dalla scomparsa – il “tema” Bowie. Promosso dall’associazione “This Ain’t Rock’n’Roll” la campagna mirava a raccogliere nell’arco di tre settimane qualcosa come 900mila sterline, ma il risultato è stato poco più di 50mila, da quasi 700 donors.
Forse la cifra è esagerata? O forse nessuno vuole ricordare il “Maestro” con un catafalco che riproduce il celebre simbolo di Aladdin Sane? O forse la comunicazione non è stata efficacie?
Per ora pare che si stiano battendo altre strade, ma quel che è certo è che la scultura dovrà essere realizzata con l’aiuto di ingegneri specializzati e maestranze che hanno realizzato opere di artisti come Anish Kapoor. E quindi dai costi elevati. Vedremo se, insomma, questo memoriale s’avrà da fare. E soprattutto se troverà qualcuno che lo sponsorizzi.
Nella foto: rendering di Ziggyzag. Courtesy This Ain’t Rock’n’Roll.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07