Categorie: Speednews

Un fulmine-memoriale per David Bowie a Brixton? Non s’ha da fare. Almeno secondo i risultati di una campagna di crowdfunding miseramente fallita

di - 24 Marzo 2017
Una campagna di crowdfunding internazionale per realizzare un fulmine rosso e blu gigante, alto nove metri, di fronte alla stazione della metropolitana di Brixton a Londra, per commemorare David Bowie, non ha raggiunto l’obiettivo.
Una questione assai strana, visto l’effetto che fa – a più di un anno dalla scomparsa – il “tema” Bowie. Promosso dall’associazione “This Ain’t Rock’n’Roll” la campagna mirava a raccogliere nell’arco di tre settimane qualcosa come 900mila sterline, ma il risultato è stato poco più di 50mila, da quasi 700 donors.
Forse la cifra è esagerata? O forse nessuno vuole ricordare il “Maestro” con un catafalco che riproduce il celebre simbolo di Aladdin Sane? O forse la comunicazione non è stata efficacie?
Per ora pare che si stiano battendo altre strade, ma quel che è certo è che la scultura dovrà essere realizzata con l’aiuto di ingegneri specializzati e maestranze che hanno realizzato opere di artisti come Anish Kapoor. E quindi dai costi elevati. Vedremo se, insomma, questo memoriale s’avrà da fare. E soprattutto se troverà qualcuno che lo sponsorizzi.
Nella foto: rendering di Ziggyzag. Courtesy This Ain’t Rock’n’Roll.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00