Categorie: Speednews

Un insegnante d’arte guadagna come un dipendente di McDonalds. E una campagna negli States chiede un aumento del salario minimo su tutto il territorio nazionale

di - 5 Luglio 2015
Negli Stati Uniti molti artisti e organizzazioni non-profit stanno protestando per chiedere un aumento del salario. Non c’è da stupirsi se si considera che – come ha dichiarato Andrea Bowers, artista e professore all’Otis College of Art and Design di Los Angeles – coloro che operano nella cultura guadagnano lo stessa cifra di un dipendente di McDonalds.
Bowers è coinvolto in prima persona nella campagna “Fight for 15”, che vuole far arrivare il salario minimo a 15 dollari l’ora su tutto il territorio nazionale. Molti artisti, come Ken Ehrlich, Sandra de la Loza, Matthew e Janet Owen Driggs e lo stesso Bowers, hanno partecipato alla lotta mettendo la propria creatività al servizio della causa, creando striscioni e maschere o tenendo workshop di serigrafia durante le manifestazioni.
Lo scorso giugno Los Angeles è diventata la più grande città degli States a introdurre il salario minimo di 15 dollari l’ora, ma l’innalzamento avverrà su un lungo periodo, dal Luglio 2016 fino al 2020, anno in cui è previsto il raggiungimento di questa cifra.
Ma non tutti nel mondo dell’arte sono favorevoli all’incremento, alcune organizzazioni non-profit temono di non riuscire a coprire i costi, dovendo conseguentemente licenziare il personale o diminuire le ore di lavoro dei dipendenti. Vi ricorda qualche altra situazione? Ah no, in Italia il salario “minimo”, a volte, non è nemmeno considerato. Ma senza proteste, e con buona pace di chi lavora nel settore. O no?

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56